AMESOEURS - "Amesoeurs" - REVIEWS

http://www.eutk.net/album.aspx/10400/

rate: 8/10

La nostrana Code666 fa centro con questi francesi Amesoeurs, band in cui militano musicisti con svariate esperienze in altri gruppi ormai affermati nel settore estremo. Questo esordio sulla lunga distanza è un affascinante viaggio verso lidi sonori estremamente liquidi, in cui si possono intravedere forti influenze Dark Wave, appesantite qualche volte da incursioni in ambienti pericolosi e deviati, come il Black Metal depressivo, tipico di certe band Americane come i Leviathan. La loro capacità è quella di fare convivere tutte queste influenze sotto lo stesso tetto, dandogli una compattezza che non lascia indifferenti, grazie ad un impatto che vi prenderà e vi trascinerà negli abissi. La loro classe nel dipingere sensazioni alienanti va di pari passo con le tonalità grigie che si sprigionano dalle loro strutture musicali, spesso disarmoniche e con quel senso di malessere che una commistione di generi simili può creare. Fissando l'artwork si può iniziare a comprendere quello che poi si troverà all'interno di questo affascinante album, e brani come Recueillement, Heurt oppure lunga Au Crépuscule De Nos Rêves sono la migliore colonna sonora per quello che potrebbe rimanere dopo una guerra nucleare; un inverno destinato a durare secoli. Escludendo gli screaming del singer (mai troppo presenti) rimane la voce femminile di Audrey Sylvain, praticamente il rovescio della medaglia che si scontra con tutto l'apparato nero e abissale che sprigiona questo Amesoeurs. Il tratto distintivo di un gruppo simile passa in maniera fatale attraverso una personalità estremamente forte, che se accoppiata ad un'originalità spiccata rende la musica in esso contenuta un'esperienza realmente alienante, consigliato a chi si sente vicino all'infliggersi il colpo di grazia.

http://www.metallus.it/recensione.asp?id=7835&p=0

Non è certo semplice racchiudere una band come gli Amesoeurs entro i confini di un panorama musicale definito. Il debut album del combo guidato dall’eclettico Neige, un musicista che ha maturato esperienza nella scena black francese dedicandosi ai più disparati progetti, raccoglie l’eredità dei mitici Forgotten Woods attraverso un black minimale e dai risvolti misterici al quale funge da contro-altare un’anima che fa propri il post-punk e la darkwave degli anni ’80.
Tuttavia sarebbe sbagliato parlare di avanguardia a tutto tondo o commistioni tra i due generi, poiché nel susseguirsi di “Amesoeurs” essi rimangono in buona parte distinti, salvo alcuni incontri in cui le due “personalità” del four-piece di Avignone sembrano sfiorarsi viaggiando su delle parallele (vedi l’inquietante “Heurt”). Alcuni brani, affidati alla voce dalla brava Audrey Sylvain, lasciano emergere echi dei Joy Division e dei Siouxie And The Banshees, tra accenni elettroacustici che chiamano in causa i The Gathering. Talvolta si azzarda anche n po’ troppo, arrivando alle tentazioni pop (inserite però in un contesto sempre molto oscuro) di un brano non particolarmente esaltante come “Video Girl”. A negare tutto questo, ecco il black più incontaminato e selvatico scandito dallo screaming di Neige arrivare prepotentemente in “Trouble (Eveils Infàmes)” e nella claustrofobica suite “Au Crépuscole De Nos Rèves”. L’omonima testimonianza di questa band francese dalle potenzialità indubitabili, è purtroppo anche il suo epitaffio: incerti sull’effettiva direzione musicale da seguire, i nostri hanno preferito sciogliersi piuttosto che continuare in maniera forzata. Peccato, le idee che emergono da “Amesoeurs” sono ottime.

Andrea Sacchi

from METAL ARCHIVES dot com

What I expected... it's amazing. - 100% [SIZE=-1]Written by TheTwilightIsMyRobe on March 15th, 2009[/SIZE]

Ever since the first time I heard this band, I have been absolutely obsessed with them, listening to the Ruines Humaines EP and the Valfunde split religiously. So when I heard that they were working on new material, I virtually jumped for joy.
This album takes on a one-of-a-kind style, combining the post-punk and shoegaze genres with some black metal. Though they have kept more to the post-punk/shoegaze side of their genre with this album, they still keep a very bold sound. If you enjoyed songs like Faiblesse des Sens and Les Ruches Malades from their previous work, you will surely love this album.
I can’t compare the sound of Amesoeurs to any other artists I know of. That is something that I like about it. They truly are a one of a kind, unique band playing some of the strongest and most inspired music I have ever heard. The main themes of the music here are modernity and the danger and bleakness of urbanization and the industrial age. Even if you cannot understand French, this is still very inspiring material, as the atmosphere is good at hinting at the themes they are trying to purvey.
All I can say is that I highly recommend this to those who were a fan of the Ruines Humaines EP, especially the songs featuring Audrey on vocals. The majority of the songs on here feature her on vocals, though the music does kick up at points with very strong black metal passages featuring Neige on harsh vocals. If you understand the French language, then this album will be that much more amazing. It is a damn shame that this will be the last we’ll hear from this amazing band.​

Landmark - 94% [SIZE=-1]Written by Ruined_By_Idiots on March 15th, 2009[/SIZE]

I found it remarkable how much of an impact Amesoeurs created simply with their 3-track Ruines Humaines EP and the Valfunde split, but this spoke volumes about the quality of the material on offer. It was enough to set this group apart from the crop of depressive/down-tempo black metal (or however you wish to put it) that seems to be growing in popularity at the moment, and the female-fronted track Faiblesse Des Sens cemented this as a band that proudly wears its influence of early post-punk. The urban filth, isolation, dissonance and claustrophobia created by groups such as Joy Division, The Virgin Prunes, Siouxsie And The Banshees, Killing Joke, etc., is something that should so obviously be similarly identified with black metal yet appears to have been tapped by very few bands.

So, anyone who was expecting an hour of shrieking black metal from this Amesoeurs full-length will be deservedly disappointed, especially as the band had apparently expressed an interest in pursuing the sound they achieved with Faiblesse Des Sens. However, there were still some surprises to be had, both positive and negative from my own point of view. Firstly, I was keen to hear more of Audrey Sylvain's vocals and more songs with an upbeat tempo, and this was delivered in spades, although something I was hoping for was a lot of play-off between Neige's harsh screaming and Audrey's clean singing; unfortunately the two more or less stay within their own songs. Whilst the songs themselves stand alone as brilliant pieces with great individual character, it feels a little jarring to go to from a beautifully melodic track straight into something abrasive and dissonant, or vice versa. There are only a few instances in the album where they try to create a smooth transition between strong elements from both post-punk/rock and black metal within the one song. However, I have to admit a certain delight when I first heard the opening blast beats of Heurt which were completely unexpected, yet Winterhalter, as when playing for Peste Noire, knows how to beat a kit to absolute death. Fast, tight, and massive.

As I mentioned though, the songs have a great individual character to them. This album is full of melody no matter what style the band is playing, even within the walls of guitars backed by pounding drums. Neige's vocals sound more solid and controlled compared to his previous work. Audrey's singing is gorgeous and ethereal, and even lends an uplifting quality to much of the music.

The production job is difficult to critique, the sound is like crystal. Although given the spacious and slightly raw sounds of the aforementioned bands such as Joy Division with strong driving bass lines (as Amesoeurs also have), I do wonder how this album would sound if it were recorded in a similar manner. The bleak grittiness and concrete scum of modernity can be heard in these bands, and Amesoeurs clearly deal with similar sentiments.

Finally, I have a slight disagreement with the review below from March 14 - whilst the title track is indeed absolutely stunning and possibly my favourite too, this has nothing in common whatsoever with post-rock (as opposed to post-punk). This album features none of the organic, laboured build-ups, peaks and releases which are the hallmarks of post-rock.

All that aside, I have no hesitations recommending the album to people looking for something a little different. The kult bedroom brigades will probably loathe it and continue their miserable keyboard warrior lives in western suburbia, although I'm hoping that this album will open up ears to new types of music and set a benchmark for this style of black metal. Amesoeurs say it's all over, but never say never.

A shame this will be their last. - 98% [SIZE=-1]Written by TheFecundComing on March 14th, 2009[/SIZE]

Amesoeurs has caused quite a stir in the black metal scene, their classification being debated since Neige has a tendency to write mostly post-rock/shoegaze-esque tunes. Rest assured, this much-anticipated album lives up to and beyond the speculation. While not entirely black metal, there is enough of it here for long time fans of Alcest and Peste Noire to be left with a feeling of satisfaction.

I don't need to stress the importance of this release, nor do I need to continue commenting on the anticipation leading up to its release. What I do need to elaborate on here is the musicianship, and the progression from the band's first EP, Ruines Humaines. It's quite a step up in the right direction. From the sample opening track they posted on their myspace quite a while back, Gas in Veins is a perfect prelude. It kicks off as a pure instrumental before cutting into Les Ruches Malades. I must note that the majority of the vocals on this album are done by Audrey Sylvain, the bassist. It's unique that she takes over most vocal duties, because none of her vocal lines are fed through a computer (not that one can tell, anyway), whereas Neige's vocal lines are quite processed and have an almost aquatic effect applied to them, which suits the mood nicely.

Songs like Heurt, and I XIII V XIX XV V XXI XVIII XIX – IX XIX – IV V I IV have an aggressive feel to them, being more up tempo and incorporating some double bass, and are the most black metal feeling songs of the bunch. Neige takes a post-rock approach to the title track, Amesoeurs, which is my personal favorite of the album. Audrey's singing is nothing short of breathtaking here. The guitars are clean, upbeat, almost pop-ish (this may be a put-off, but trust me, it really grows on you).

The last track, Au Crépuscule De Nos Réves, is noted as being 11:17, but is only really about five and a half minutes. The rest being silence until around the 8:30 mark where a weird industrial, almost techno, rhythm kicks in and fades the album out. Avant-gardé Amesoeurs, perhaps? Regardless, it's a very unorthodox yet climactic way to put this band's career to an end.

Overall, it was very much so worth the wait. Fans of Neige's project Alcest will have a field day with this CD. RIP Amesoeurs, you will go down in history as one of the most controversial and influential French pseudo-black metal acts the world has ever seen.

I XIII V XIX XV V XXI XVIII XIX – IX XIX – IV V I IV. Amesoeurs. Is. Dead.

Shotguns At The Ready. - 86% [SIZE=-1]Written by Perplexed_Sjel on April 1st, 2009[/SIZE]

Every Neige project has seemingly been given the KoRn treatment by the underground fans. Sorry, excuse the joke. When Neige first began his shoegaze inspired black metal projects, such as Alcest, the general consensus was that he is a genius. His revolutionary ideas were praised far and wide. Everybody seemed to be a fan. Nowadays, Alcest and even this creation, Amesoeurs, are treated with contempt by the majority of underground fans and have received, in my opinion, unjustified criticism. I suppose it occurs in all walks of life and that I should merely accept bands like Amesoeurs’ fate. Much loved musicians and bands draw an awful lot of hatred from those who don’t appreciate them. We all do it, I do too. We criticise the hell out of bands who receive a lot of praise, who appear to be verging on mainstream as opposed to sticking with their extreme, underground roots. Amesoeurs have been given the treatment. Like a dirty old dog, they’ve been taken and left outside in the cold winter night. As a fan of Amesoeurs myself, I take the bands criticism with a pinch of salt. I’m not arrogant enough to believe that the French act, who’s self-titled debut we’re discussing here, is the be all and end all of metal music. There are faults when it comes to Amesoeurs, particularly in terms of the individuals behind the music and their childish games. Its no secret that Amesoeurs have broken-up over something so ridiculous and trivial. I am assuming there must be more to it than what we understand, but the facts still remain, for a band to split up over such trivial nonsense is inane. The career of Amesoeurs has been brief but people like myself have been treated to some classy music over the years, ever since the arrival of ‘Ruines Humaines’ back in 2006.

Amesoeurs, the so-called rip-off merchants of the underground scene have drawn a lot of attention from angry black metal fans. Apparently, a fair chunk of the material on the new record has been stolen from the ideas of other bands. Is it not acceptable for a band to show their influences openly in the modern world? I imagine every musician has one source of inspiration or another and perhaps taking another bands sound and evolving it into your own, mixing your own ideas and thoughts into the process whilst you’re at it, isn’t so much ripping-off others’ content, but putting a new spin on something that has become dated and overused. This multi-talented French act don’t seem too similar to any band I listen to, perhaps apart from Alcest, who’re probably also rip-off merchants for that matter. The problems within the music of this record lie not in what sounds similar to someone else, but within the general content and construction of the songs. For example, Neige takes command of the vocals at certain points and with this new found appreciation for subtlety, his harsh black metal rasps don’t sound as effective as they might have done with Alcest, back in the early days of that particular bands creation. I like his vocal performances for Alcest, both the screams and the clean vocals, but when it comes to Amesoeurs, I’m looking for laid back and relaxing, which is something Audrey brings to the sound of Amesoeurs. Surprisingly, this is something I must have missed in the early days, Audrey also controls the bass, which seems far more prominent and promising than the lead guitars, which comes in the form of two guitarists. Her performance, perhaps ironically considering the problems behind the scenes, is somewhat of a saving grace to the lesser songs, such as ‘Recueillement’.

Neige seems to have been affected by the issues surrounding the band as his performance seems somewhat under par to that of ‘Ruines Humaines’ or even Alcest’s material, including the fully blown black metal outing of the first demo. His vocals are typical of his sound, but alongside the mainly driven bass sound, which constructs a low lying sadness beneath the waves of surprises that struck me throughout, but they don’t deliver when contrasted with the beautiful voice of Audrey. To my ears, there are a number of different sounds on this record. From the black metal inspired ‘Recueillement’ to the indie-like ‘Faux Semblants’, which features a groovy lead guitar, challenging bass, mellow percussion and fantastic clean vocals. Song writing is technical and often odd in its multi-purpose approach. I suppose the indie feel I’m hearing is where the post-punk elements really blossom. The bass driven qualities of bands like Joy Division are on show throughout the piece, inspiring and delivering a suitably ‘nice’ feeling (which isn’t so much like Joy Division as their music is often described as depressive). The mood shifts are interesting (typified by the inclusion of a depressing piano interlude and the uplifting ‘Faux Semblants‘), too. This is what I don’t understand about the sparse inclusion of Neige’s harsh vocals. They don’t suit the laid back mood of the record, especially when the bass takes full effect. ‘La Reine Trayeuse’ is a typical song for Amesoeurs and perhaps my favourite (despite absolutely adoring ‘Les Ruches Malades’ which was included on the last split with Valfunde). The lack of guitar effects, the counter-acting bass that supplies a bag full of melody, the clean female vocals (which, at times, can be some of the prettiest I’ve heard without sounding condescending) and the mellow percussion make this Amesoeurs record a honest portrayal of what black metal, fused with elements from post-punk and shoegaze should sound like. Love it or hate it, its refreshing in a world where fans complain a lot about there being too many depressive black metal bands formed straight out of the bedroom in a house owned by the musicians grumpy mother.

http://www.metallized.it/recensione.php?id=2718

Ciò che dovrebbe essere
Avvicinasi alle persone contemplandone le diverse sensibilità, il modus vivendi, i sogni, i rancori, tutto ciò, insomma, che incide nella vision quotidiana, può essere d’aiuto per instaurare un rapporto sano, alla larga da inutili aspettative, valido sentimentalmente e moralmente.
Pochi ne sono capaci e pochi, difatti, possono vantare un ventaglio di relazioni credibili e, soprattutto, disinteressate.
Eppure la sincerità, unita ad un minimo di condiscendenza reciproca, provvederebbe a tutto da sola, assicurando un logico benessere bilatero.

Un esempio di ciò che, per una volta, è stato
Io, Neige, l’ho voluto approfondire per bene, fin delle sparate coi Peste Noire; ai tempi egli mi aveva insegnato ad apprezzare la sfacciataggine del metal francese (black prima, dark-depressive poi) finendo per cullarmi, non più tardi di un anno e mezzo fa, con le bucoliche ninna nanne della misteriosa derivazione solista Alcest. L’ho studiato a fondo e lui, di suo, si è fatto comprendere senza inutili doppiezze: l’eclettico avignonese ha una visione della musica tanto avanzata da annoverarsi come uno tra i pochi individui ad avermi convinto a superare l’oscuro mondo ossianico che mi circonda, fornendomi quell’energia positiva che scarseggia nelle priorità quotidiane di un normalissimo estreme-doomster. Ciò che propone, ora più che mai, è da considerarsi come sommo apice della cultura alternativa europea. Qualcosa di inascoltato; qualcosa in grado di unire estro e razionalità: la fusione tra cuore e mente!

Ma veniamo al dunque: con questo nuovo progetto Amesoeurs, Neige – unitosi per l’avventura ai compagni di sempre Audrey Sylvain (già nei Peste Noire e special guest negli Alcest), Fursy Teyssier (Phest) e Winterhalter (Peste Noire e Phobos) – intende riscoprire, con la solita insolenza che ne ha caratterizzato i vari lavori, la darkwave ottantiana mischiandola con quanto di più estremo vi possa essere nell’odierno panorama musicale; ecco dunque le peculiari trame elegiache prendere forma e colore con frequenti innesti post-punk, industrial, shoegaze e perfino black metal. Si perché questo CD, nonostante prediliga matrici fondamentalmente pop-rock, non rinuncia – mai completamente – al metal, scegliendo per lo scopo intromissioni al limite della cacofonia, tuttavia mai confuse e/o decontestualizzate. Il platter contiene infatti numerosi richiami stilistici, quali accelerazioni fulminanti, sciabolate chitarristiche in bitonale (totalmente dismesso l’uso del tritono) e vocalizzazioni distorte, che ne consigliano l’ascolto ai “fratelli” più marcatamente progressisti (dai gothster fino ai blackster); tra le righe del songwriting, piuttosto vario e nevrastenico, vi sono poi chicche che fanno di Amesoeurs uno dei prodotti più affascinanti che abbia mai ascoltato nella mia lunga epopea metallica: su tutti gli “assoli vocali” (sul serio paragonabili a solos delle chitarre) della conturbante Audrey sentiti in Heurt ed in La Reine Trayeuse; ottima singer ed abile poetessa, la Sylvain firma le lyrics di 3 delle 11 tracce comprese nella lista e si produce in una performance che ha dell’incredibile, intercalando alla dolce armonia del registro tipicamente francese, l’acrimonia delle grida maledette di una Giovanna d’Arco del nuovo millennio. Sbalorditiva la tenuta delle note tenui, più che la potenza dell’attacco che tuttavia sgorga ineluttabile nelle partiture aggressive che, seppure rastremate, colpiscono come spietate stoccate alle terga. Peccato (per il sottoscritto) non riuscire a comprendere compiutamente la semantica dei soggetti, data scarsa (nulla?) conoscenza della lingua d’oltralpe. Soffermandosi sulla forma melodica del cantato e limitandosi al solo aspetto metrico dei vocaboli, è comunque ravvisabile un lavoro d’insieme (suo, ma anche dello stesso Neige che firma le altre lyrics) davvero sopramedia.

Amesoeurs paga comunque dazio ai mostri sacri della wave (re)interpretando soluzioni base che già furono dei The Cure, dei Joy Division e dei primi Depeche Mode: il basso echeggiante che costruisce l’intera venatura ritmica, le chitarre dalla distorsione light ed abbondantemente risonante grazie agli effetti di flanger, il drumming pacato, regolare, concentrato a produrre precisi accenti “tonici” con le battute sui piatti non lasciano dubbi. Facendo “nomi e cognomi” è facile ritrovare la massima espressione di questa attitudine in Faux Semblant, in Video Girl, in Les Ruches Malades e nella romantica La Reine Trayeuse, che riserva peraltro un finale di rara, aspra violenza.
Dal sapore un (bel) po’ diverso l’opener strumentale Gas In Veins, esperimento fulgidamente industrial (contributo che va comunque per la maggiore), la baudelaireiana Heurt che, con una ritmica modern-punk e la voce femminile filtrata dall’harmonizer, ricalca ciò che fu dei migliori Smashing Pumpkins, Trouble (Eveils Infames) che intensifica l’ascolto rinunciando al cantato della svenevole Audrey per adagiare, sulle trame black-death – rapide e decise –, il corrotto screaming di Neige (presente anche in altre zone della tracklist).
A chiudere lo spettro dei quasi 60 minuti a disposizione di questo mai noioso Amesoeurs, Au Crepuscule de Nos Reves, brano simil-shoegaze “souvenir”, a pieno titolo, di un trascorso Autre Monde…

Potrei sciorinare pagine e pagine descrivendovi ogni minimo espediente impiegato dalla band, traendone anche conclusioni sconcertanti, tuttavia mi sarebbe comunque impossibile riuscire a trasmettervi l’intero ventaglio di sentimenti che questo apocalittico disegno sonoro è riuscito a suscitare nel sottoscritto durante questi molti giorni di somministrazione. Oltre alla tecnica, alla sperimentazione, alla buona fattura c’è molto altro: brani e melodie ispirate, arrangiamenti stupefacenti, cambi di ritmo improvvisi e corroboranti. E poi le melodie sommesse che, accanto agli schizzi di prepotenza confusionaria, dimostrano altresì un modello ben preciso di schizofrenia compositiva che scorre, priva di freni ed inibizioni commerciali, dall’inizio alla fine.

Bravi gli artisti impegnati nel progetto, buona ma non eccelsa la produzione, lungimirante e coraggiosa la “solita” Code666, casa che di rookie e proposte azzardate pare intendersene parecchio.
Insomma, vediamo se anche questa volta qualche sconsiderato se ne uscirà dicendo che Neige è un artista sopravvalutato: a mio avviso è un genio che rimarrà negli annali anche per questo ottimo Amesoeurs di cui spero, contrariamente a quanto è stato detto, vengano prodotti numerosi e degni eredi. Intimo a chiunque di non considerare l’esborso per l’acquisto come una mera spesa: vedetelo, al più, come un investimento in soddisfazione…
… anche gli scettici si ricrederanno!

Ciò che sempre sarà
Conoscere colui che vi sta di fronte dovrebbe servire, principalmente, ad evitare figure meschine.
Ma voi, miei abituali interlocutori, non sapete manco da che parte volgere lo sguardo: siete modesti, squallidi, culturalmente disadorni ed inadeguati all’incontro.
Ecco perché cercate in continuazione la battaglia!
Mi fate ribrezzo…
… e pure un po’ ridere…

VOTO RECENSORE​
80​
VOTO LETTORI​
90​

http://www.archaic-magazine.com/article.php?aid=46071

Amesoeurs has birthed an eclectic fusion of all things warped and dark. Made-up of members from black metal, death metal, dark metal and doom metal bands, many with modern twists of the unexpected thrown in, it’s no wonder how “Amesoeurs” has every jagged element falling into the right place. With a firm grip on the tail of a storm, Amesoeurs is ready to unleash tranquility and controlled chaos all at once as soon as you hit “Play.”
“Gas in Veins” is a smooth step into the calm eye of a tornado. It’s the prelude to the perplexing, weaving an instrumental out of rock, shoe-gaze and black metal noise. It leaves you wondering what direction the album will take. Then, as “Les Malades Ruches” comes forth with extremely groovy and catchy music and some not-at-all intimidating female vocals, you start to wonder even more. The bass is much louder and more prominent, but the guitars still take center stage in “Heurt.” The guitars are very saving and along with Neige's vocals, form the more furious side of this album. Audrey breathes more of her serenading, sweet song voice, continuing to water down the album. She also lets out a few screams, though that were only somewhat acceptable to add to the off-color mood of “Heurt” as they would be heard as juvenile if used as a main vocal function.
Finally, Neige makes his vocal appearance on “Recueillement” and you remember you’ve bought something with a “/black metal” tag on it. From then on, you really start to notice the saccharine quality of the album and Audrey’s siren song quickly becomes less and less appreciated as it sit beside the more black metal-heavy tracks. “I XIII V XIX XV V XXI XVIII XIX – IX XIX – IV V I IV” sounds like the song played at the end of a tragic film and is made into a strongly defiant track. “Trouble (Éveils Infâmes)” makes its way straight to the brain, striking a sharp change. It begins in full snow-blower black metal flurry. It’s a relieving passage that peels into the more aggressive side of Amesoeurs.
The self-titled track, “Amesouers” starts off as some type of bad 80’s pop song and finished much like “Video Girl” did; suspiciously poppish. Not much needs to be said as it’s almost certain that the majority of those exposed to a band like this (metalheads) won’t enjoy this glaring aspect of Neige’s addiction to putting seemingly random genres into his music. “Au Crépuscule de Nos Rêves” is a pretty apt way to end the album as it leave listeners with an icy performance of slow, weeping black metal. However, it does come to an anticlimactic ,electronic, downward spiral, so just end the disc after the silent section if you want to avoid it.
“Amesoeurs” is not a likely recommendation for metal heads as it’s mainly full of shoe-gazing rock music that falls in and out of quips of black metal daydreams. Without the sprinkling of black metal, this album would be very easy to forget. “Amesoeurs” has the tendency to act like someone opening the blinds and shining the sun on your eyes right as you wake up. It's like Alcest and Lantlos, but with even less metal.
Though, to sum up the album, it’s very much like taking a walk in the winter, hitting your head on a rock and slipping into a kaleidoscopic fantasy world for an hour; afterwards you'll either complain about how much your head hurts, or you'll desperately try to remember your blurred, unconcious visions. It seems that Amesoeurs is not of the same category of bands who can create a genuine sense of melancholy, despair and moodiness without having to work in such an uncomfortable contrast as pop-rock with black metal. It is hard to say if "Amesoeurs" is that masterpiece everyone was waiting for, or if it's a huge let-down. It's the definition of a love it or hate it album, because unless you really see how it's "a kaleidoscopic soundtrack for the modern era," full on contrasts and various vantage points of genres, then you'll be completely turned off.

KOGAIONON may 09

AMESOEURS (FRA)-S/T CD’09

(CODE 666)
This project got a lot of press, an Urban Decadence work that incorporates Neige from ALCEST (vocals, bass guitar) and Fursy Teyssier (guitars). The female vocal parts belong to Audrey Sylvian, while at drums we have Winterhalter, thus a quartet that should have a lot more to say, except for the fact that, as I understood, they have already split. We are dealing here with an experimental Melancholic Black Metal who takes us through Post Punk or the ‘80s New Wave, with inspirational sources like din JOY DIVISION, CURE or even DEPECHE MODE. There are a few very special tracks, but, looking at it as a whole, the album doesn’t seem to tie together very well, being more of an avant-garde material that tries to bring together two separate things, at times making it work, other times leaving things at an experimental level. I must say I am not comfortable saying these things, as ALCEST is one of my very favourites bands and the new project called LES DISCRETS, made up by the guys who are activating in ALCEST as well, sounds incredibly good, their debut coming soon, this autumn to be more exact, at Prophecy Productions. Melodic but also violent, with rhythm at times, but no shape in other instances, AMESOEURS promises (on an idea level), but the result is yet to convince me. Rating: 0.85/1

http://www.darkroom-magazine.it/ita/106/Recensione.php?r=1149

La copertina del disco dà spazio ad una luce che sembra divorare il buio, narrando magari di una deflagrazione o di un uragano in arrivo. Un evento moralmente di tale portata l'hanno già subito, ma di valenza puramente psicologica: perchè la band francese esordisce nel nulla. Nasce Morta. Neige e Audrey hanno già compiuto il loro divorzio artistico, sancendo la fine del sodalizio che aveva portato anche alle release del famoso EP capolavoro del 2004 "Ruines Humaines". In mezzo ci sono progetti pregevoli, tra cui vale la pena ricordare gli ottimi Alcest, che hanno certamente contribuito alla formazione di Neige nella sua concezione personalissima di black metal. Presto innestata in chiave shoegaze e arricchita di una composizione più vicina al post/punk e alla new wave in generale. Due anime diverse che trovano legame cupo per intrecciarsi nelle composizioni, mirando più al passato solo in episodi come la nerissima "Trouble (Eveils Infames)", in pura scuola scandinava, o la sezione ritmica in doppia cassa di "Heurt", forse il brano migliore per mostrare quanto la produzione della band si distingua dalla massa, lasciando la voce soffocata dagli strumenti stessi, come se non fosse la protagonista della canzone, e l'effetto suggestivo accresce quando irrompono le urla (di stampo vagamente Atrox) femminili che tentano di liberarsi dallo schema. Ma le melodie in realtà hanno una parte importante di questa affascinante opera: lo dimostra la title-track, vicina alle sonorità care agli Ikon, batteria carica di groove e arpeggio 80's modernizzato su una linea vocale molto melanconica che dà spazio ad efficaci intermezzi verso climax robusti. Il lato pop è raffinato come pochi esempi contemporanei, mischiando ispirazioni di 17 Seconds con intermezzi granitici e riff di scuola estrema ("La Reine Trayeuse"). Riportando alla mente i Katatonia nella loro massima aspirazione degli inizi del secolo, eguagliandone l'incisività nella splendida "Recueillement", i cui power chords infiammano le strofe attendendo il possente ruggito lancinante di Neige, interrotto poi da un mesto salmodiare fatuo, degna cornice di questo affresco di passione. Incrementando ovviamente i rimpianti per questo addio, appena sussurrato, da codificare nel titolo ("Amesoeurs Is Dead", scavato tra i numeri romani) della breve ma intensa strumentale al piano, che trafigge nel suo riverbero come le parole mal corrisposte e naviganti nel rumore che si odono nell'intro "Gas In Veins", carica di feedback, prove di un delizioso quanto crudo suicidio annunciato a cui tutti sono invitati ad assistere.
Federico Francesco Falco

http://www.eutk.net/album.aspx/10400/

Semmai ci fosse stato un modo per unire in maniera perfetta (o quasi) il black metal, con la dark wave, lo shoegaze rock e il post punk bisogna dire che gli Amesoeurs lo hanno trovato.
Quartetto francese, il cui principale compositore, Neige, è membro di Alcest e Forgotten Woods, che giunge al debutto sulla lunga distanza con questo omonimo disco, composto di 11 tracce per 58 minuti e licenziato dalla nostrana Code666.
Fughiamo subito i dubbi, questo disco è molto bello, in primis perché non annoia mai, sapendo variare in maniera eccelsa la materia sonora, anche grazie a composizioni sempre ispirate e ricche di feeling. Ecco, il feeling, anche esso variegato, capace di regalare moods sempre diversi.
L’iniziale “Gas In Veins” parte con una melodia molto malinconica e oscura, prima di sfociare in una sfuriata black melanconica, la successiva “La Ruches Malades” è punkwave con voce femminile, quella di Audrey, la quale lasci spazio a Neige per i pezzi maggiormente black metal, come “Trouble (Eveil Infames)”. “Recuillement” è un vero capolavoro di canzone, 7 minuti sorretti da una melodia gotica, e pur tuttavia progressiva, un pezzo sempre in tensione, con gli screams di Neige a violentare tutto. “Faux Semblants” è quasi pop, mentre “I XIII V XIX XV V XXI XVIII XIX – IX XIX – IV V I IV” è pura ambient.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, gusti che saranno soddisfatti in qualsiasi maniera, perché gli Amesoeurs ci sanno fare alla grande.
Quando la band afferma che questo disco è un ritratto della decadenza urbana del mondo, di terre desolate e senza vita, disvela in pieno l’essenza di questo opus, che si chiude degnamente con “Au Crepuscule De Nos Reves”. Fatelo vostro.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

http://www.heavy-metal.it/recensioni/album_templ.php?id=2710

E' molto bello questo cd degli Amesoeurs, ma avrebbe potuto essere migliore. Se ho ben capito la band si è sciolta prima della pubblicazione dell'album per via di divergenze sulla direzione musicale da intraprendere, cosa che probabilmente viene accennata nel titolo della strumentale "I XIII V XIX XV V XXI XVIII XIX – IX XIX – IV V I IV" (se sostituite ad ogni numero romano la corrispondente lettera dell'alfabeto viene fuori "Amesoeurs is dead"). Fortunatamente gli Amesoeurs hanno deciso di pubblicare comunque i pezzi già pronti (realizzando così l'album di cui vi sto parlando), tuttavia si nota chiaramente come la proposta musicale sia ancora non ben formata. Questi francesi (tra le cui fila milita Neige, autore del bellissimo cd degli Alcest uscito qualche anno fa) giustappongono new wave/post punk e black metal sperimentale, e purtroppo non sempre l'accostamente riesce bene. Mi pare che la componente migliore sia proprio quella che si rifà ai primi The Cure e ai Joy Division, dove le melodie sono più in evidenza rispetto alla violenza ("Faux Semblants", "Video Girl" o la title track), mentre i brani più black (soprattutto "Trouble (Eveils Infâmes)") non mi sono sembrati altrettanto riusciti. Ci sono poi alcuni pezzi, come "Heurt" in cui le due anime riescono a convivere, e immagino sia questa la direzione che la band avrebbe dovuto intraprendere se non si fosse sciolta. La somma delle parti è comunque un qualcosa di affascinante che ho ascoltato (e continuo ad ascoltare) molto volentieri, dispiacendomi dello scioglimento di un gruppo così promettente.

"Amesoeurs" è quindi, con tutti i suoi difetti, un cd davvero interessante, dotato di una certa originalità e capace di ricreare l'atmosfera esemplificata dall'artwork: una città plumbea e fumosa. Dategli una possibilità, è tra le cose più interessanti che mi sia capitato di sentire in questi primi mesi del 2009.

From vs-webzine (France)

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,fantasy]A l’origine duo formé par Neige (ALCEST, FORGOTTEN WOODS) et Audrey S., AMESOEURS a sorti, en 2006, sous la bannière de Northern Silence Productions, un EP 3 titres intitulé « Ruines Humaines ». Trois ans plus, tard, renforcé par deux membres supplémentaires : Fursy (LES DISCRETS) et Winterhalter à la batterie, AMESOEURS revient avec un premier album tout droit sorti des forges soniques du Klangschmiede Studio E de Markus Stock (EMPYRIUM, THE VISION BLEAK).

Au niveau du son, le groupe reste fidèle à ses influences et à « Ruines Humaines ». En effet, ici, point de grosse artillerie moderne qui ravage tout sur son passage. AMESOEURS s’est forgé un son à l’image de son univers : vaporeux, glauque, oppressant. Une réverbération malsaine enveloppe l’ensemble dépeignant parfaitement l’étouffante atmosphère urbaine.

Le groupe décrit avec précision cet opus comme une « bande son kaléidoscopique pour l’époque moderne ». Et voici le disque résumé.
Il s’agit, tout comme « Ruines Humaines », d’un puzzle hétéroclite rassemblant aussi bien la violence du black metal, l’énergie punk rock, les vapeurs post-traumatiques de la new wave et de JOY DIVISION, et une poésie adolescente angoissée rappelant fortement INDOCHINE. Et ce méli-mélo fait l’essence d’AMESOEURS.
La voix naïve d’Audrey S. succède aux cris décharnés de Neige. Un titre typiquement new wave comme « Video Girl », tout en chant clair, vient directement après la déferlante black metal de « Troubles (éveils infâmes) ».

L’univers d’AMESOEURS est urbain, malsain. La douleur, le remord, la claustrophobie, les « nuits sales » et les « jours endormis » prennent vie dans leurs vibrations anxieuses. Les visuels et la mise en page du livret, dans la même veine que « Ruines Humaines », confirment ce qui se dégage des textes et de la musique. Cependant, ces textes sont très naïfs, même si pure noirceur. Cette maladresse appuie pourtant les mondes frustes qui sont chantés. Toute poésie est absente (hormis le « Recueillement » de Baudelaire), concentré dans une prose presque énumérative, rugueuse, comparable à ces édifices dressés en écueils ornant la pochette. L’auditeur butera sur les mots comme sur les cailloux aiguisés jonchant un chemin rébarbatif de montage. Mais ces mots, noyés dans les nappes mouvantes des guitares et des cymbales, prennent une autre dimension, purement ambiante.

AMESOEURS nous propose un premier album qui confirme les bases qu’ils ont posés avec leur précédent EP. Le son, les textes, les visuels forment un tout combiné qui mène sa propre vie.
Le manque d’homogénéité stylistique pourra rebuter beaucoup d’auditeurs.

[/FONT]

By Matthieu

13/20

http://www.kronic.it/artGet.aspx?cID=36963

Buffo, anzi probabilmente amaro, sciogliersi senza avere davvero il tempo di gustarsi il plauso di critica e pubblico. Perché il debutto sulla lunga distanza degli Amesoeurs, dopo il già apprezzato EP Ruines Humaines, ha raccolto un entusiasmo piuttosto consistente.
Entusiasmo forse anche leggermente eccessivo, ma motivato da una formula perlomeno fresca, se non del tutto compiuta. Il retaggio black metal di Neige – Alcest, Forgotten Woods – si miscela con frequenti incursioni in paesaggi nella darkwave, sfumata in una forma canzone quasi pop per bilanciamento con la voce di Audrey Sylvain – che esprimendosi solo in francese, con un timbro leggero, malinconico e naif dà un tocco forse ancora più pop e fuori dai canoni, sebbene non necessariamente apprezzabile data l’inconsuetudine della lingua nel contesto rock.
Il grigiore piovoso dell’urbanità moderna è dunque rappresentato in maniera peculiare, anche se non è infrequente una giustapposizione più che una fusione delle parti – risultato delle tensioni interne? – il cui risvolto è una mancata coesione globale. Assai probabile che date queste comunque buone basi, se le cose fossero andate diversamente avremmo sentito qualcosa di più progredito. Rimane invece una pietra ancora un po’ grezza, e l’attesa per quello che le strade separate del trio potranno dire in futuro.

http://www.ikonen-magazin.de/rezension/Amesoeurs.htm

(Code 666) CD, 11 Tracks
Die Franzosen verstehen etwas von dicht gewobenen Soundteppichen. So ist auch das erste Album der französischen Formation Amesouers ein Werk voller dramatischer Steigerungen und erstaunlicher Wendungen– und erinnert desöfteren an die etwas luftigeren Landsmänner von Alcest. Kein Wunder, steckt doch hinter beiden Formationen derselbe Kopf: Neige aus Avignon. Katatonia mit ihren beiden letzten Alben waren Amesouers sicher ein großes Vorbild, doch spürt man, dass Amesoeurs einen ganz eigenen Zugang finden, die Musik mal ganz instrumental lassen oder nur spärlichen weiblichen Gesang sowie Geschreie einstreuen. Leider muss man Amesoeurs auch attestieren, dass sie in all dem erstaunlichen Material voller Spannungen die wirklichen Höhepunkte vergessen. Oft steigert sich ein Song und kommt doch nirgends an – es fehlt die Auflösung, die Katharsis. Dafür entschädigt der anämische, distanzierte weibliche Gesang, der sich an den alten Tagen des Cold Wave orientiert. Laut Eigenaussage hat die Formation mit diesem Album das selbstgesteckte Ziel erreicht und löst sich hiermit offiziell auf. Ein konsequenter Schritt, der ein interessantes Album hinterlässt, dem es aber am letzen Schliff fehlt, um wirklich komplett zu überzeugen.
Martin Kreischer

http://atmospheric.pl/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=2531&Itemid=2

AMESOEURS łączy na swoim pierwszym dużym albumie „Amesoeurs” dwa różne światy muzyczne. Rock gotycki, tudzież coldwave i gatunek shoegaze (którego przedstawicielami były grupy MY BLOODY VALENTINE, COCTEAU TWINS czy THE CURE) oraz prawdziwy black metal. Te dwa style wydają się być w twórczości kwartetu odrębnymi biegunami, ale często się zazębiają. Elementy: żeński lub męski wokal, gotycka, nowofalowa lub blackowa muzyka, szybkie lub wolne tempa, radosny lub depresyjny nastrój - AMESOEURS krzyżuje w dowolny i nie tak oczywisty sposób. Sporo jest na tym krążku melodyjnych, emocjonalnych, miękko brzmiących piosenek z dziwczęcym wokalem (mniam, po francusku! więc w języku szumiącym z bardzo erotycznym zabarwieniem). Bez agresji i ze smutkiem („Les Ruches Malades”, „Faux Semblants”, „Video Girl”, „Amesoeurs”). W drugiej kategorii utworów znajduje się „Heurt”, „La Reine Trayeuse” do połowy i „Gaś In Veins”. Są żywsze, nadal z niewiastą (z wyłączeniem instrumentalnego intra), ale mają bardziej blackowe stronie gitar (z wyjątkiem fragmentów z czystymi gitarami). „Szósteczka” to fortepianowy łącznik, a „Recueillement” dla odmiany brzmi bardzo zwyczajnie, lecz wokalnie mamy małą rewolucję, gdyż pojawia się rozpaczliwy, męski scream. I wreszcie AMESOEURS pokazuje swoją w pełni blackową twarz. Tak jest muzycznie i wokalnie w „Trouble (Eveils Infames)” oraz w „Au „Crepuscule De Nos”, gdzie w pierwszej części mamy do czynienia z klimatycznym, dekadenckim, bzyczącym blackiem. Te dwie kompozycje są najbardziej inne; jakby grał zupełnie inny zespół, a płyta była rodzaju 2-way split. Generalnie kapela dość ciekawie łączy odmienne style, choć i tak nie można się pozbyć wrażenia, że jest to trochę nienaturalne zestawienie. Dlatego biorąc pod uwagę to rozdwojenie AMESOEURS, można mieć wątpliwość, wśród jakich odbiorców album znajdzie posłuch. Bo ani goci, ani blackowcy nie polubią go w całości. Tak więc powinien on przynajmniej zaciekawić metalowców szukających zaskakujących mieszanek... [Kasia]