Italian Thread

E che cazzo, sono imbalsamati i metallozzi norvegesi??? In italia mentre suonavano gli slayer se ti azzardavi a andare vicino al palco venivi ucciso!! Devo troppo andare a vedere un concerto in norvegia allora, così posso arrivare all'ultimo (come al solito), arrivare in zona transenne (nn sempre mi riesce...) e non finire omogeneizzata (questo succede sempre :()!!!
Meno male che siete andate voi a movimentare un po' la serata!:rock:

Ri-ciao a tutti...
Mille giorni che non mi collego ed ecco che partono discussioni interessanti..eh eh:)
Che ganzo il tuo avatar, lefay82!
A proposito di elfi, direi che la maggior parte dei finlandesi assomigliano a loro...belli!! :blush: Direi che oltre a tutto il resto, c'è il piacere di rifarsi gli occhi là.
Per cui se si fa un giro turistico in europa passando da Londra, poi Norvegia, in Finlandia ci torno volentieri!:lol: :lol: :lol:
Vero che sono più tranquilli i metallozzi nordici, ma almeno riesci a goderti gli spettacoli senza venire spiaccicata:kickass:
Bello studiare le lingue nordiche all'università...a me interessa il finlandese, ma all'uni di Pisa non c'è..la lingua più nordica che c'è è il danese. E neanche in zone intorno qualche corso...uff!! Che si deve fa?!?

qui a milano ho scoperto che c'è aun'assocviazione che lo insegna... e sono tutti madrelingua... cmq amo la mia prof di svedese oggi ci ha spiegato come si fa ad adescare un ragazzo in svedese, cosa fanno durante i black out gli svedesi e come mai nascono un sacco di bambini a marzo in svezia XD

ah sulla finlandia e gli elfi... non voglio frare la maestrina, ma mica per nulla il quenya è praticamente una revisione del finlandese antico!!! XD

§killer_angel§;5596902 said:
qui a milano ho scoperto che c'è aun'assocviazione che lo insegna... e sono tutti madrelingua... cmq amo la mia prof di svedese oggi ci ha spiegato come si fa ad adescare un ragazzo in svedese, cosa fanno durante i black out gli svedesi e come mai nascono un sacco di bambini a marzo in svezia XD

ah sulla finlandia e gli elfi... non voglio frare la maestrina, ma mica per nulla il quenya è praticamente una revisione del finlandese antico!!! XD

xche non ce lo insegni anche noi ad adescare lo svedese? io sono molto interessata a questo argomento!!!! :Saint:
visto che lo studi mi spieghi una cosa dello svedese? diciamo che io ho scoperto lo svedese perche sono flippata con vintersorg che originariamente scriveva tutti i testi in svedese...quindi ho cercato un po di capire come funzionasse xche mi sembrava una lingua bellissima....ora....so che se vado in svezia non capiro un cazzo xo a livello scritto è abbastanza facile...sopratutto se conosci inglese e tedesco...non voglio dire che si assomiglino come lingue a livello grammaticale ma a livello di lessico un po si...ho scoperto che molto parole si scrivono allo stesso modo ma magari si pronunciano diversamente...tipo berg vuol dire montagna sia in svedese che in tedesco...oppure sky in inglese e in svedese (pero la k è morbida se seguita da vocale debole) o magari ci puoi arrivare a senso seguendo le similitudini di suono tipo natt=nacht=night, dag=tag=day.
cmq quello che volevo sapere è...siccome è una lingua agglutinante.....se vuoi dire un giorno dici en dag....se vuoi dire il giorno dici dagen e fin qui ci sono.... ma molte volte di trova solo dag....senza articolo xche? quando si puo usare cosi? xche anche se ci metti l'aggettivo viene den nya dagen oppure en ny dag ma cmq l'articolo rimane in tutti e due i casi...
ti prego illuminami con la tua sapeinza!!!!

Capperi.... quante belle cose che stai imparando.... ti invidio, cherie!! :( :Saint: :)

dunque il discorso sugli articoli è forse la cosa più complicata dello svedese.... il loro utilizzo dipende dalla situazione, dalla posizonee da un scco di altre cose... magari la volta che passo di qui ad un rario decente eho tutti gli appunti a portata di mano te lo spego per bene, ora come ora ti confondrei solo le idee, anche pechè sono al primo anno e nho iniziato da poco XD

ti facio solo un esempio o due... se nomini un oggetto per la prima volat serve l'articolo e la forma base... però s nomini un oggetto che tutti conoscono e sanno a cosa serve (tipo il giornale) non hai bisogno di specificare! e le regole sono molte altre XD

ok attendo notizie in un orario + lucido x entrambe :)
credo che in effetti se leggessi una risposta sensata a quest'ora ci capirei ben poco (nella lontana ipotesi che riesca a darmi una risposta sensata a quest'ora!!!)

* me inizia a sbavare *
ok, ho deciso che mi trasferirò a milano finito il liceo.

ghgh stiamo facendo un sacco di proseliti di gente che vuole studiare le lingue nordiche :heh: a volte mi sento super coraggiosa a fare norvegese... c è gente che quando scopre che lo studio mi fissa come se fossi appena uscita dal manicomio :goggly:

ho trovato un sito interessante che è praticamente un :notworthy corso di finnisch on-line www.finlandese.net ci sono anche cosi audio x la pronuncia e cose così...che scuole frequentate voi?? io sono in prima al liceo linguistico(suppongo di essere la più piccola quà)...

ho trovato un sito interessante che è praticamente un :notworthy corso di finnisch on-line www.finlandese.net ci sono anche cosi audio x la pronuncia e cose così...che scuole frequentate voi?? io sono in prima al liceo linguistico(suppongo di essere la più piccola quà)...

yes! Conosco il sito, diciamo che è abbastanza utile..:)
se te sei la più piccola, io sono la più vecchia! veneranda età di 28 anni...non per molto:Smug:
Ma te lo studi il finlandese?

ghgh stiamo facendo un sacco di proseliti di gente che vuole studiare le lingue nordiche :heh: a volte mi sento super coraggiosa a fare norvegese... c è gente che quando scopre che lo studio mi fissa come se fossi appena uscita dal manicomio :goggly:

Tutta invidia, la loro!
Comunque pensa che quando ho detto che andavo in vacanza a Helsinki, un mucchio di gente ha guardato male anche me, come se fosse scontato d'estate andare solo al caldo e al mare...:Puke:
...tuttavia una nuotatina nel Baltico me la sono fatta lo stesso!:goggly:

@chlamys: magari studiare finnico! ogni tanto capito in quel sito e cerco di imparare qualcosa....a scuola studio ingl, tedesco & russo(nell'edificio ma nn come lezioni normali....cioè, me lo insegna una mia compagna che è russa...)

:Smokin:CHE BELLO HA NEVICATO IN MONTAGNA!!!! finalmente posso andare a fare trashed & lost in barcis!!!(è un lago quà vicino a me...):rock:

si, bon, finlandese.net è carino, ma non è abbastanza... già è a malapena abbstanza un libro di grammatica (io col mio ci litigo, ne ho visto un'altro e proverò quello) ma si trovano solo ed esclusivamente in inglese quindi forse per chi non lo mastica come l'italiano è meglio lasciar perdere e tenersi il sito XD

io sono al primo anno di università anche se dovrei essere al secondo, ho iniziato un anno dopo causa conservatorio, non poetevo iscrivermi a tutti e due!

ah, gioiete per me perchè tempo max una settimana mi arrivano tre cd e un dvd spettacolo:
- ensiferum degli ensiferum
- mirror of madness dei norther
- death unlimited dei norther
- il dvd che mi pare si chiami spreading death dei norther

petri lindroos deve farmi una statua, vittu! quando sono arrivati questi decido se ordinare anche solution 7 :P

la vedo molto dura imparare il finlandese da soli !!!!!!
sinceramente non mi attira molto come lingua....ha suoni troppo duri....lo svedese e il norvegese invece sono molto + musicali....
ieri ho rivisto il 13 guerriero e ho capito alcune cose che dicevano i vichinghi, cazzo sto progredendo!!!!!
chlamys sabato ci sono i die apokalyptischen reiter al siddartha... io non so se vado, non è che mi fanno impazire + di tanto, è che il sabato non c'è mai niente da fare....almeno dopo il concerto mettono il metal....se ti interessa ti aggiorno se decido di andare...