THEATRES DES VAMPIRES - "Anima Noir" - REVIEWS

http://www.live4metal.com/reviews-601.htm

Theatres Des Vampires - Anima Noir (Aural Music) Review by Marco Gaminara
I was really expecting this to be far more, I don't know, black/goth metal, than darkwave/goth. Perhaps this is owing to a couple tracks I downloaded from their site a couple years back, which were far darker and heavier. I'm certainly not saying that this black soul is bad, far from it. Sonya Scarlet's angelic vocals glide sultrily over Fabian Varesi's keyboards which overshadow the guitars and bass played by Stephan Benfante and Zimon Lijoi, however Gabriel Valerio's drumming is solid and metronomic in instances, but full of flair and fills in others. Opening track "Kain" is light and airy with plenty of
tinkering on the ivories, while "Unspoken Words" sounds far more sampled and electronic, a little Nina Hagen in some way, but without the shouting. On "Rain", a cover of The Cult classic, the keyboards have a very 80's Casio tone feel to them, but the guitars are far more driving and fuller, far more fitting to the rockier sound. Guitars take the fore in "Dust", but the undertones of the keys are not overthrown and key upbeat melodies going in the background. Grand pianos and violins roll in "From the Deep", where Sonya's multi octave voice is truly sublime and works well with the subtle male vocals added in for a little texture. The only thing that comes to mind during the intro to "Blood Addiction" is 80's arcade games, and while the guitars have a nice heavy edge to them, they are just aren't used nearly enough, so the song is far dancier than I'm certain it'll be when played live and the overdriven guitars shall drown everything else out, which "Butterfly" manages to do rather well. Back to synth rock/pop for "Wherever you Are", which probably would probably be able to get airplay on regular radio, it's that catchy. I see visions of nightclubs and manic strobe lights with cybergoths bouncing around when listening to "Two Seconds", but for the true heart of an "Anima Noir" I see grey skies above a beach with violinist sitting on a grand piano being played with gusto. It's a beautiful ending to the album and so eerie and forlorn with such despair in Sonya's tone that it could easily bring tears to the eyes. So like I said, not what I was expecting, but so much more in so many ways that it was an interesting ride. www.theatres-des-vampires.com | www.auralmusic.com

http://www.gothtronic.com/?page=23&reviews=4823

On this seventh album of theatres des vampires you can hear from the start that the band has progressed. The opening track “Kain” starts with a catchy melody and a lot of variation is displayed in this track. Both Sonya’s and other male vocals can be heard, which are sound and variable. The second track is starts much more experimental and electronic, the harsh voice of Sonya, followed by singing in a low but natural voice makes this an attractive variation on the gothic rock sound displayed all over the album. The three melody lines, created by guitars, piano and vocals add to this variation. The 4th track is a bit more predictable, you can feel the melody and rhythm changes about half a minute in advance. However, despite the predictability they improve the song with the wailing vocals of Sonya, and the outro with the piano. “From the deep” is a melancholic song where the female vocals sometimes seem like an attempt to create a similarity to the ever so popular female fronted gothic metal bands. The fact that Sonya keeps using her natural voice at least shows that they want to keep their own identity even when attempting to fit in with a more popular sound. “Blood addiction” compensates for the previous track and shows the full capacity of Theatres des vampires. They should let themselves go like this more often; especially the screams are well performed. The same guy proves that he can sing just as well in the following track. “Two seconds” makes use of slightly distorted vocals to emphasize them in the body of the song, whereas the chorus is sung once more. This creates a gap between these parts of the songs where the rest of the atmosphere remains more or less the same. The last song of the album is the title track; it stands out from the rest of the album completely. Whispers are used together with high vocals, acoustic sounds versus electric guitars, combined in such manner that both atmospheres are present at the same time throughout the track.

The whole album has many different aspects and sometimes reminds you of Asrai, The Dreamside, Moonspell, The Skeptical Minds and Evanescence. The only disadvantage disturbing me in almost every song is the strong accent of Sonya I hope she will find the time to solve this on the next album. If so I would like to see many more productions from this band in the future.

Band: Theatres des Vampires(int)
Label: Aural Music
Genre: gothic (gothic rock / (dark)wave / postpunk / batcave)
Type: cd
Grade: 7.5
Review by: Joost

http://www.heavyhardes.de/review-3888.html

Theatres Des Vampires - Anima Noir

VÖ: 02. Mai 2008
Zeit: 45:31
Label: SPV
Homepage: www.theatres-des-vampires.com

Die Italiener Theatres Des Vampires sind wahrlich keine Unbekannten mehr, sind sie doch nun schon seit 1995 musikalisch unterwegs. Im Laufe der Jahre haben sie sich nicht nur einen Namen, sondern auch eine immer größer werdende Fangemeinde erspielt. Lange Zeit mussten nun jedoch die Anhänger auf neues musikalisches Futter warten, immerhin sind seit dem letzten regulären Album (Pleasure And Pain) schon wieder drei Jahre ins Land gezogen.
Die Band bezeichnet ihren Sound selbst als Vampiric Metal, was letzten Endes jedoch nur ein Ausdruck für das Erscheinungsbild und die textliche Ausrichtung ist. Geläufiger und in meinen Augen weitaus treffender ist hier die Angabe Dark/Gothic Metal, wobei auch das den berühmten Nagel nicht 100%ig auf den Kopf trifft. Dafür gehen mir die Italiener etwas zu beschwingt ans Werk, lassen jedoch gleichzeitig eine gehörige Portion Düsternis nicht vermissen. Auch setzt sich der Gesamtsound noch aus den Zutaten Melancholie, Härte, klassische Musik sowie elektronische Spielereien zusammen. Das alles zusammen ergibt dann Theatres Des Vampires. Die Black Metal-Anleihen aus Suicide Vampire-Zeiten sind auf Anima Noir nicht mehr auszumachen. Dafür ist das neue Album etwas zu sehr mainstreamig gehalten.
Steigt der Opener "Kain" noch recht flott und treibend ins musikalische Geschehen ein, schraubt man bei "Unspoken Words" das Tempo etwas zurück. "Rain" ist ein gutes Beispiel für einen Song, der ohne weiteres als Clip bei MTViva laufen könnte. Flott, rockig, aber auch ein wenig seicht. "Dust" erinnert mich irgendwie an die Handschrift von Tuomas Holopainen (Nightwish). Der Song rockt gut nach vorne los und weiß zu gefallen, auch wenn er doch irgendwie austauschbar klingt.
Frontfrau Sonya Scarlet macht einen sehr guten Job am Mikro, trällert/haucht sie doch nicht wie ein Großteil ihrer Kolleginnen in diesem musikalischen Sektor. Vielmehr singt sie kräftig und doch irgendwie zeitweise zerbrechlich. Sehr gut ist der Kontrast mit den stellenweise eingesetzten männlichen Vocals gemacht, wie er zum Beispiel bei "From The Deep" vorkommt. Sonya steigt zwar hier in höhere Tonlagen empor, doch die tiefe, angenehme männliche Stimme rundet das Bild ab. Der Song ist im unteren Midtempobereich gehalten und kommt mit den Streicherarrangements und der Melodieführung sehr gefühlvoll ins Ohr. Den wohl aggressivsten Song des Albums dürfte "Blood Addiction" darstellen, der etwas minimalistisch gehalten ist, durch den Einsatz der Gitarre und die aggressiven männlichen Shouts (keine Growls) sowie dem einfachen, stampfenden Rhythmus jedoch an Effektivität gewinnt. Mit dem Titelstück lässt man das Album ruhig und nachdenklich ausklingen. Pianoklänge, unterstützt von Streichern, leiten den Song ein ehe er in langsames Midtempo überwechselt. Mit den eingesetzten Chören und der Laut-Leise-Dynamik verleiht man dem letzten Song noch einen theatralischen Anstrich, bevor die anfänglichen Pianoklänge den Song auch wieder beenden.
Was bleibt ist ein gutes Dark/Gothic Metal-Album, das gut reinläuft, aber nicht zwingend einen bleibenden Eindruck hinterlassen kann.
Ray
4.gif

http://www.noise.fi/levyarvostelut/?id=8816

Theatres Des Vampires - Anima Noir (Albumi) Jos Theatres Des Vampiresissa ei juuri mitään muita positiivisia ominaisuuksia olekaan, niin ainakaan sitä ei pääse syyttämään sinnikkyyden puutteesta. Anima Noir on jos ties kuinka monennes albumi kammotulta yhtyeeltä eikä lopputulos ole tälläkään kertaa juuri millään tavalla mairitteleva, sikäli mikäli sitä kukaan edes odotti. Tähän mennessä yhtyeen soittama materiaali - oli se sitten alkuaikojen melodisen laidan black metalia tai bändin tällä hetkellä esittämää kepeähköä goottimetallia - on ollut parhaimmillaankin keskinkertaista ja pahimmallaan aika sietämätöntä, eikä uudelta albumilta odota juurikaan mitään.
Theatres Des Vampires pääsee kuitenkin yllättämään, sillä Anima Noirin ensimmäinen kappale Kain on tarttuvassa melodisuudessaan yllättävänkin hyvä, vaikka sanoitukset herättävätkin myötähäpeää. Myös julkaisun kolmas raita, Rain, onnistuu yllättämään, kunnes kuulija saa tietää sen olevan The Cult -laina. Tämän jälkeen kaikki onkin tasaista alamäkeä: vokalisti Sonya Scarlet alkaa kuulostaa hetki hetkeltä sietämättömämmältä kiljuhanhelta, kosketinsoitinvoittoinen materiaali yrittää kuulostaa synkältä, kohtalokkaalta ja teatraaliselta, mutta onnistuu kuulostamaan vain yhdeltä jatkuvalta kestokliseeltä, särökitaroiden ollessa enemmän tai vähemmän taustalla jauhamassa yksinkertaisia, pääasiassa näennäismetallisia riffejään. Ainoa pirteämpi kappale ennen loppua on Two Seconds, joka poikkeaa muuten niin keskitempoisesta materiaalista hieman nopeammalla vauhdillaan. Anima Noir on kuitenkin soundeiltaan ja toteutukseltaan ammattimainen, kuten voisi jo tässä vaiheessa uraansa olevalta bändiltä olettaa, mutta hyvien biisien säveltämistä ei niin helpolla vain keksitäkään. Kahdella paremmalla omalla biisillä ja yhdellä coverilla ei kovinkaan pitkälle pötkitä, jos muu materiaalia on keskinkertaisen luokatonta. Sen verran muutamat onnistuneet hetket kuitenkin onnistuvat pelastamaan, että albumi ei raappaa aivan niitä syvimpiä pohjamutia. Levy julkaistaan 02.05.2008

Theatres Des Vampires
Anima Noir

Line-Up:
Fabian :: Keyboards
Gabriel :: Drums
Zimon :: Bass
Sonya Scarlet :: Female Vocals
Stephan :: Guitar

Il ritorno di una delle gothic band più amate d'Italia e francamente non ne ho mai capito il motivo. Sono ormai più di dieci anni che i Theatres Des Vampires evolvono il loro sound, che all'epoca fu bistrattato per la loro ossessiva passione per i vampiri, troppo facilmente collegabile alla sensazione “Cradle Of Filth”. Ma si sa che la coerenza paga, prima o poi: le convinzioni vampiresche non sono mutate, ma di sicuro la loro reputazione ne è uscita vincitrice. Ora con una voce guida completamente femminile e abbandonato completamente il black , si dedicano ad un metal dark, abbastanza tipico, sia nei suoni, voce compresa, sia nelle composizioni.
Le coordinate sono sempre quelle, che ormai è il trademark di tutte le band di spicco. Metallo corposo e gonfio nei suoni, con richiami moderni e pseudosinfonici: la traccia di apertura (Kain) ci conferma tutto, niente più che ritornelli pomposi di sezioni d'arco sintetizzate, generosi verso un'orecchiabilità abbastanza usuale, infarcita di soluzioni elettroniche sentite altre mille volte (pensate ad esempio agli arpeggiatori sparati a go go...).
Mi riesce difficile parlare di oscuro in frangenti simili, questi pezzi evocano in maniera leggermente più introspettiva le trame di altri gruppi magari più noti, come potrebbero ad esempio i Nightwish: una potenza drammatica data più che altro da una produzione molto enfatizzata. Nelle primi quattro brani (il terzo è una cover dei Cult), non offrono poi molto di più di quanto descritto fin'ora. Ecco, dunque, che ad onore della banalità più prevedibile compare una ballata dai toni languidi, che per altro si distacca un po', quindi fa piacere. Segue una traccia dalle venature industriali (che consistono in un ritmo di drum machine che segue la batteria reale) e poi si ritorna da capo. Tra metal nuovo, elettronica vintage e sintetizzatori ultramoderni, sinfonie di plastica e un interpretazione vocale a mio parere discutibile che nel cercare di essere decadente finisce coll'essere manierista.
Altra traccia degna di nota potrebbe essere “Two Seconds”, che contiene dei break in stile EBM, ma che poi si mescola col la solita sequela di faziosità nella solita direzione. Ballatona finale al sapore di Cradle Of Filth d'annata, anche questa piacevole e ben orchestrata, ma nulla più.
Sono certo che una band non si crea un seguito senza dare nulla al proprio pubblico, quindi presuppongo una marea di persone in disaccordo con quanto ho detto, ma non posso esimermi dal definire che in questo disco non solo non c'è nulla di nuovo, ma neppure un attitudine ricercata, in grado di coinvolgere oltre la produzione e l'aspetto. Tutto è come deve essere, senza osare troppo. »

June

Giudizio Finale57

http://www.darkroom-magazine.it/ita/108/Recensione.php?r=639

Con tutta probabilità il ritorno sulle scene dei Theatres Des Vampires, celebre e caratteristica compagine di musicisti capitolini curiosamente più amata nella terra d'Albione che nella propria patria, sarà accompagnato dalle consuete e feroci accuse lanciate dalle frange più intransigenti della critica specializzata (sia per quanto riguarda la scena metal che quella 'dark', talvolta ancor più schietta ed intollerante nei confronti delle cosiddette 'contaminazioni'). Tuttavia noi di Darkroom Magazine, a costo di risultare una delle poche voci fuori dal coro, preferiamo prendere atto dell'effettivo valore dell'album che ci apprestiamo a recensire, piuttosto che abbandonarci alle ingiustificabili acidezze di rito... e dobbiamo ammettere di farlo anche con estremo piacere, visto che "Anima Noir" è indubbiamente un lavoro di pregevole fattura! Il settimo sigillo della consistente discografia di Sonya Scarlet e compagni galvanizza l'ammirevole voglia di guardare avanti e l'impetuosa verve già rese pubbliche attraverso il precedente full-lenght ("Pleasure And Pain" del 2005), riprendendo il discorso musicale con esso intrapreso e configurandosi come effettiva e decisiva conferma delle capacità compositive del quintetto. Prendendo quasi definitivamente le distanze da certi abusati modi di porsi - che da anni stanno letteralmente mandando in cancrena l'ambiente gotico - e valorizzando ulteriormente il ruolo di una frontwoman tanto abile sul piano espressivo quanto in costante progresso a livello tecnico, i Nostri si presentano oggi come una realtà musicale solida, ponderata e finalmente pronta a gareggiare con act italiani ben più affermati dal punto di vista delle vendite, anche e soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Gli episodi che meglio rappresentano le attuali scelte stilistiche dei Theatres Des Vampires sono giocoforza quelli maggiormente inclini alle atmosfere gotiche, spesso rifiniti dal superbo lavoro di Fabian alle tastiere (la drammatica ballad orchestrale "From The Deep", la fosca title-track e la melanconica "Dust"), anche se, in un periodo in cui i pezzi 'ballabili' ed apparentemente spensierati di Jesus On Extasy e The Birthday Massacre sembrano riscuotere numerosi consensi, anche i brani meno scontati, come quelli a cavallo tra l'electro ed il gothic metal, potrebbero suscitare grande interesse (su tutti segnaliamo la paranoica e concitata "Two Seconds" e l'affabile riproposizione di "Rain", classico dei britannici The Cult). Non mancano nemmeno stavolta i potenziali 'hit single' ("Kain" e "Unspoken Words" sono già pronti a fare sfracelli) infarciti di melodie e guitar-riffs immediati, nonché circondati da un'aura decadente e grandguignolesca, anche se, oramai, l'elemento sorpresa della precedente release è venuto a mancare, e già a partire dal prossimo album saranno necessari ulteriori cambiamenti per continuare a stuzzicare l'ascoltatore. Oggi che nel sound dei vampiri italiani 'par excellence' la componente metal risulta molto meno ingombrante rispetto al passato, nonché indubbiamente più amalgamata alle corpose ed eleganti influenze wave già ravvisabili nell'antecedente full-length, anche i fan del gothic rock più tagliente e sensuale dovrebbero cominciare a dar loro una chance, possibilmente avvicinandosi al disco senza troppi paraocchi e pretese. I ragazzi ce la stanno mettendo veramente tutta per sbarazzarsi dei cliché del passato, provando a distinguersi dalle mode imposte dalle correnti gotiche mitteleuropee grazie ad uno stile facilmente riconoscibile e ad una personalità a dir poco suadente. Dato che i risultati possono considerarsi più che soddisfacenti, non cadete anche voi nell'errore di giudicare questa band senza prima esservi addentrati, almeno una volta, nei tenebrosi ed intriganti labirinti sonori di "Anima Noir": la perdizione è a portata di mano.
Lovelorn

http://www.theatres-des-vampires.com
http://www.auralmusic.com

http://www.metalteamuk.net/cdreviews-tdvnoir.htm

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Artist: Theatres Des Vampires
Title: Anima Noir
Type: Album
Label: Aural Music
[/SIZE][/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]
tdvnoir.jpg
These vampires work fast, must be out of their coffins the second the sun goes down, having a quick bite then off to work. With a release a year they certainly keep me on my toes and it seems like only yesterday I was covering their ‘Desire Of Damnation’ double live and bits and pieces album and ‘The Addiction Tour DVD’. I guess though due to this ‘Anima Noir’ can be considered the proper follow up album to ‘Pleasure And Pain’ and it really strikes as quite a departure musically as it is certainly one hell of a lot more upbeat.
Basically, although the Gothic ideals are still very much present, this has a more electronically enhanced darkwave feel about it and contains many numbers you could find yourself dancing to in a club rather than hiding in the corner cutting yourself with razorblades. Laying out 10 tracks in 45 minutes it really feels like a perfect little album with no gimmicks and is a thoroughly accessible listen.
‘Kain’ opens and although you instantly know where you are with Sonia’s sultry and beseeching tones it is evident that Fabian has tweaked the keyboards up a notch. In fact as the track becomes familiar you realise that the twisting turning memorable flow of their melody is in fact not a million miles away from John Carpenter’s theme from Halloween (which every day is no doubt like for this coven). ‘Similarly the proggy course of ‘Unspoken Words’ is a bit Knight Rider’ and put a somewhat amused smile on my face when I heard it. Once it settles down the romantic flow is a lot gentler and even has time to allow a neo-classical piano solo.
Not breaking tradition we have a cover up next and an instantly recognisable one for me being The Cult classic ‘Rain’. Got to admit that it sounds a bit different with a lady singing it but they certainly breathe new death into it with EBM sounding keyboards and a cheeky bounce that turns it into a number sounding more of a futurist anthem than perhaps one would expect. ‘Blood Addiction’ is another number that I swear has the melody from another old classic song. It is bugging the shit out of me and as it’s deadline day I’m beaten. Answers on a postcard please put me out my misery. It’s certainly something straight out the 80s’ and kind of like TDV playing with a Depeche Mode number and naturally drenching it in blood.
The simple yet quirky nature of the song-craft here makes for a winning combination. Numbers like ‘Wherever You Are’ insistently get beneath the skin and win you over and then you get the battering ram charge of hectic ‘Two Seconds’ backing it up making you realise that there are many hooks here and you are well and truly caught. These are numbers that are pretty perfect for the live environment and am sure are going to go down very well with the TDV brethren and a drop of claret when we get to catch them on tour. www.theatres-des-vampires.com
www.myspace.com/theatresdesvampires
[/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Pete Woods

[/SIZE][/FONT]

http://www.metallus.it/recensione.asp?id=7021&p=0

THEATRE DES VAMPIRES

"Anima Noir"

Aural Music / Audioglobe 2008voto: 7 03/05/2008
Ci siamo finalmente! Se il precedente “Pleasure And Pain”, disco piacevole ma che vedeva la band ancora in cerca di un’identità ben definita, lasciava alcuni nervi scoperti, il nuovo “Anima Noir” rappresenta un deciso passo in avanti per i Theatre Des Vampires.
La band capitolina si avvicina questa volta a un sound più romantico e assimilabile, ma non per questo scontato. Ciò che subito notiamo è come la modernità e il gothic metal tradizionale convivano armoniosamente attraverso basi elettroniche intriganti che vanno a porsi come ideale sfumatura in quasi ogni pezzo, sebbene le chitarre siano in primo piano, a sottolineare un’anima metal più che mai presente.
La voce di Sonya Scarlet, punto di forza del platter, è più libera di esprimersi che in passato e con versatilità. La front-woman riesce a modulare tonalità differenti che sottolineano molto bene le atmosfere dei brani, da un emozionante pulito in cui non mancano riferimenti a Diamanda Galàs, a un soprano leggero in sintonia con alcuni risvolti sinfonici.
Le ottime “Kain”, le delicatezza di “Dust”, i suoni moderni di “Two Seconds”, che flirta con sonorità popolari tra i fanatici del clubbing, lasciano il segno insieme alla cover della mitica “Rain” dei Cult, ripresa dai romani con buon gusto e personalità. Un platter godibilissimo e senza pecche che finirà per stazionare a lungo nel vostro stereo.

http://7shadesofmetal.blogspot.com/2008/04/theatres-des-vampires-anima-noir.html

Estilo: Gothic Metal
Origen: Italia
Lanzamiento: 2008

.Theatres Des Vampires Official Web.

Comentario: 'Anima Noir' es la ultima placa en estudio de los italianos 'Theatres Des Vampires' .. Recien lo ando escuchando .. un disco realmente bueno.. Encierra una atmosfera obscura y depresiva.. he quedado encantado con la cancion 'From the Deep' demasiado buena.. y pues el resto del disco se oye bien aunque aun no lo escucho detenidamente.. Ahi lo escuchan y me dicen que les parecio.. aunque generalmente esta banda no defrauda ..

.Recomendado.

.Track List.

01.Kain
02.Unspoken Words
03.Rain
04.Dust
05.From the Deep
06.Blood Addiction
07.Butterfly
08.Wherever You Are
09.Two Seconds
10.Anima Noir

http://www.metalitalia.com/cds/view.php?cd_pk=6271

Hanno ormai poco o nulla a che spartire con il black metal, i nostrani Theatres Des Vampires. Anche il concept vampirico e le relative atmosfere grandguignolesche di cui i nostri erano orgogliosi alfieri sin dai primi anni '90 sono stati col tempo accantonati. Del resto, lo split con Lord Vampyr e la conseguente promozione di Sonya Scarlet a unica cantante non poteva non comportare delle modifiche al sound della band. Già "Pleasure And Pain" aveva lanciato dei segnali importanti, ma è con questo nuovo "Anima Noir" che il quintetto si getta definitivamente in avanti, abbracciando a pieno un gothic rock/metal moderno e dalle spiccate influenze electro. Fermo restando che tanti spunti qui proposti devono molto in primis a vecchie glorie della scena goth come i Sisters Of Mercy, i nomi che vengono più alla mente durante l'ascolto dell'album sono senza dubbio gli ultimi Evereve, i Crematory più catchy o i Paradise Lost di "Symbol Of Life". Le tastiere hanno oggi un ruolo di primaria importanza nell'economia del sound del gruppo, visto che disegnano la quasi totalità delle melodie e dettano i tempi dei vari cambi di atmosfera all'interno dei pezzi. Non va inoltre sottovalutata la performance dell'onnipresente Sonya Scarlet, spessissimo su registri prettamente pop, ma, all'occasione, in grado anche di maneggiare con abilità tonalità più vicine al goth o all'opera. Tastiere e voci sono dunque le colonne portanti di questo "Anima Noir", lavoro che davvero poco concede a iniziative della chitarra o della sezione ritmica. Il risultato è molto easy listening e probabilmente farà storcere il naso ai fan della prima ora. Tuttavia, volendo mettere da parte per un attimo i paragoni con il passato, va segnalato come il disco sia senza dubbio curato e, nel complesso, piuttosto gradevole. L'opener "Kain", a dire il vero, convince poco, ma la groovy "Unspoken Words", le agili "Dust" e "Two Seconds", la semi-ballad "From The Deep" e anche la cover di "Rain" dei The Cult (scelta poco originale, ma efficace) fanno muovere il piedino e/o restano in mente sin dal primo ascolto. Obiettivo vitale per un album di questo genere.
Voto: 7.0

http://alternation.eu/news_1348_music_Theatres_Des_Vampires_-_Anima_Noir.htm

Theatres Des Vampires - Anima Noir
200804131404127057545_1.jpg
Theatres Des Vampires, a cultish band among fans of the gothic atmosphere, returns with a new album. It’s titled “ANIMA NOIR” and it’s undoubtedly a real treat for all dark rock music fans.

Theatres Des Vampires on “Anima Noir” penetrates the sumptuous resources of the human psyche creating a world similar to the creations of the cultish director Tim Burton, where beauty and twisted grotesque are combined in a peculiar harmonic totality. On “Anima Noir’ there are a lot of references to metal, gothic, dark electro and classical music. Long-standing experience, sophisticated taste and Italian love of the melody are all present on “Anima Noir”. The album, which may become the gothic album of the year!

http://www.audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3374

Nel 2008 la band arriva al nuovo disco priva di chi l’ha fondata (Alessandro Nunziati e Roberto Cufaro), ma con gente che sta insieme da una decina d’anni, più un chitarrista nuovo. L’idea che dà Anima Noir è proprio quella di persone con grande esperienza che vogliono rimanere in piedi e giustificare quel nome noto a tutti i fan di Lestat. Ne esce un disco dalla produzione perfetta (di Christian Ice) e dalle canzoni a presa rapida. Anima Noir, infatti, è costruito su riff diretti e semplici, synths un po’ decadenti, ma che osano sempre più soluzioni electro, e su una cantante padrona della scena. I Theatres Des Vampires cercano l’applauso, quindi ecco ancora una cover - talmente scontata da essere perfetta e talmente perfetta da essere scontata - di “Rain” dei Cult, perché il più grande desiderio del gothic-metallaro è quello di legittimarsi presso i dark, poi in giro un po’ di Paradise Lost e - per sicurezza - un lento gonfio e malinconico (“From The Deep”). Se non fosse chiaro, insomma, Anima Noir scorre via che è un piacere, è un disco da autoradio in tutto e per tutto, con almeno tre/quattro potenziali hit: di “Rain” si è già detto, “Blood Addiction”, robotica e con voce maschile all’altezza (in altri pezzi, invece, è proprio mal pensata), “Two Seconds”, electro-metal tamarro quanto basta, poi se la giocano l’inno “Kain” (Caino per qualcuno è il primo vampiro) e “Unspoken Words”, che sorprende con un inizio nu metal.

Uno spettacolo scintillante: la fila fuori dal botteghino ci sarà eccome. Unico difetto: troppa ruffianeria.

3/5

http://www.metal-district.de/cdkritik-4438-theatres_des_vampires-anima_noir.html

Ich muss gestehen, von THEATRES DES VAMPIRES hatte ich bisher nur den ein oder anderen Songfetzen vernommen und so einiges über ihre...sagen wir mal ungewöhnliche Bühnenperformance gelesen. Aber jeder braucht ein Hobby und wenn sich die Frontsirene Sonya Scarlett gerne die Arme ritzt um ihr vampirliebendes Publikum an ihrem Blut Teil haben zu lassen, dann ist das ihr Problem und irgendein Therapeut finanziert damit die Ausbildung seiner Kinder. Und davon lasse ich mir schon gar nicht einen möglichst klaren Blick auf das nun vorliegende neue Album „Anima Noir“ nehmen.

Die Jungs und die Dame aus Italien intonieren derzeit ihre Variante Gothic Metal und wer bei Italien und Gothic Metal an Parallelen zu LACUNA COIL denkt liegt in mancherlei Hinsicht gar nicht so daneben, aber hat dennoch auch nicht ganz recht. Hauptauffälligkeit der Band dürfte die Hingabe an das Thema Vampirismus sein, welches den blutroten Faden durch die Songs des Albums und auch jeden vorherigen Machwerks bildet. Das führte dann wohl auch zur recht zutreffenden Bezeichnung Vampiric Gothic Metal, wobei so wahnsinnig groß, oder gar auf ledrigen Fledermausschwingen gleitend, stellen sich die Unterschiede nun ehrlich nicht dar. Solide Riffs, passable Rhythmusgruppe und ein durchaus vorhandenes Potential für Melodien sind zweifelsohne vorhanden. Darüber hinaus unterscheidet sich „Anima Noir“ vor allem durch eine gewisse Experimentierfreude vom Rest des gerne sehr unbeweglichen Gothic Genres. Jede Menge elektronischer Spielereien lockern den Sound und heben sich wohltuend vom Einheitskeyboardbrei der Mehrheit in dem Sektor ab. Auch das Stimmchen von Sängerin Sonya klingt angenehm, lässt aber schmerzlich an Volumen vermissen. Was in der Hinsicht allerdings eher aus dem PC als aus dem Goldkehlchen stammt vage ich nicht mal zu schätzen.
Allerdings liegt zumindest für mich in den gerade genannte Faktoren auch ein nicht zu unterschätzender Haken. Zwar verlassen die fünf Italiener ausgetretene Pfade des Gothic Metals nutzen dazu aber jedes Mode-Gothic-Gadget das zur Zeit auf den Tanzflächen der Gruftieschuppen angesagt ist und noch nichts mit Techno zu tun hat. Beim Riffing wird teilweise dreist z.B. bei SISTERS OF MERCY oder ein wenig bei THE 69 EYES geliehen, die elektronischen Effekte kennt man auch von Bands wie BEHIND THE SCENES oder den DEATHSTARS. Der Eindruck des Frischen verlischt also schnell, wenn man über den Tellerrand des Gothic Metals hinaussieht und sich bei den Gothic Stilrichtungen umschaut.

Schlecht klingt das dennoch nicht und die Scheibe hat zumindest kurzweiligen Unterhaltungswert. Auch Produktionstechnisch kann man hier keine großen Defizite erkennen, klar hätte die Gitarre etwas mehr Aufmerksamkeit verdient, ansonsten klingt der Silberling klar und relativ ausbalanciert. Für Vampiristen wohl ein Must Have, für eher musikalisch interessierte wohl Geschmackssache aber einen Versuch wert, für mich zumindest nicht die große Offenbarung.

http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=6875

Tornano i vampiri romani con il quinto loro disco, questo “Anima Noir”, secondo cd dopo “l’era Lord Vampyr”. Alla voce quindi la sola Sonia Scarlet che già avevamo potuto ascoltare dal vivo nel recente dvd del 2006 e nel doppio cd live del 2007. Tre anni dunque da quell’ultimo cd in studio intitolato “Pleasure and Pain”, andiamo quindi a vedere come si è evoluto il sound della band in questo tempo.

Ad aprire le danze troviamo “Kain”, brano fin da subito molto elettronico che presenta un contrasto tra suoni sintetici e melodie più classiche, tutto affidato alle tastiere. In realtà la prevalenza di questo strumento finisce per schiacciare un po’ il lavoro fatto da chitarre, basso e batteria che più di una volta dan l’impressione di essere del tutto secondari, al punto che il brano vivrebbe probabilmente benissimo anche senza il loro apporto. Dall’altra parte ad essere sempre particolarmente valorizzata è la voce di Sonia, in alcuni frangenti forse anche troppo.
Con la seconda “Unspoken Words” e soprattutto la terza “Rain” la vena elettronica non tende a scemare, al contrario aumenta e particolarmente in quest’ultima diventa preponderante trasformando il brano quasi in un pezzo dance. In realtà ci sembra che questo uso e abuso dell’elettronica e di ritmi da discoteca a coprire un po’ tutto funzioni quasi come maschera per celare una certa carenza d’idee.
Per fortuna qualche traccia interessante si trova, ne è un esempio “Dust” in cui le parti sintetiche non spariscono, ma quantomeno vengon leggermente ridimensionate permettendo anche agli altri strumenti di esprimersi. Questo porta automaticamente la canzone ad essere più varia nel sound e quindi anche più originale.
“From the Deep” è una specie di ballad che ci ricorda fin troppo da vicino i primi Nightwish, Sonia sull’inizio della song cerca anche di fare la Tarja della situazione, ma il risultato non ci sembra completamente ottimale.
Si torna verso lidi più fortemente elettronici con “Blood Addiction” che però ha il pregio di presentare anche l’inserimento di una voce maschile grintosa e filtrata. La song risulta così una delle più pesanti e aggressive dell’album e riesce a movimentare un po’ un disco che cominciava a trascinarsi su binari un po’ ripetitivi. La successiva però sembra smentirci quasi subito, in “Butterfly” ritorna infatti l’uso della voce maschile, questa volta bassa ma pulita, che quindi ripresenta il cliché della precedente, il risultato non è però altrettanto positivo.
Per la conclusione del disco si torna verso lidi già sentiti. Sonia tenta di variare un po’ il proprio modo di cantare, dal melodico a uno più aggressivo, l’effetto non è però dei migliori e anzi sembra piuttosto mettere in risalto i suoi limiti come cantante, più che la sua versatilità. Il songwriting dimentica qualche volta l’elettronica e in quei momenti l’attenzione dell’ascoltatore torna a destarsi, ma è un po’ poco per salvare questo disco in extremis.

Per concludere i Theatre des Vampires tornano con un album fortemente elettronico, che indiscutibilmente piacerà agli amanti degli ambienti più dark-gothic, ma che probabilmente farà storcere un po’ il naso ai metallari più indefessi. In generale ci sembra che però molte delle soluzioni dance del disco nascondano una certa carenza d’idee in fase compositiva. Rimaniamo quindi in attesa del prossimo cd sperando di esser puntualmente smentiti.

Recensito da Alessandro Calvi (Letta 1327 volte) VOTO

Inviato da deathangel
Il mio giudizio: 70
sinceramente nn mi aspettavo molto da questo cd, anke xkè nn mi è mai piaciuta più di tanto la voce di sonia, invece devo dire ke tutto sommato nn è male...sicuramente è molto meglio del precedente, peccato ke si son separati da lord vampyr...

Inviato da dani66
Il mio giudizio: 70
Tanto per andare un po' controcorrente, trovo invece piacevolissima l'elettronica presente in quest'album. Personalmente apprezzo l'elettronica, ma alla fine si tratta solo di un modo per fare musica, per cui se ben allineata al contesto, per me ci può anche stare (ed anche bene) in un album di questo genere. Ottime le canzoni, infatti, curate nel songwriting, nell'esecuzione e nella produzione, anche se manca lo spunto di originalità sì da far emergere l'album dalla massa.

Inviato da daniela
Il mio giudizio: 75
Niente a che vedere con i primi lavori, ma nel suo genere questo cd è fantastico!

Inviato da redmetal
Il mio giudizio: 0
Vista la svolta elettronica, potrebbero iniziare a piacermi... gli darò certamente un ascolto.

http://www.musik.terrorverlag.de/rezensionen.php?select_cd=6876&

THEATRES DES VAMPIRES - Anima Noir

Artist: THEATRES DES VAMPIRES
Title: Anima Noir
Homepage: THEATRES DES VAMPIRES
Label: AURAL MUSIC

Bei einem solchen Bandnamen bzw. Albumtitel („Anima Noir“ = „schwarze Seele“) erwartet man düstere Klänge voller Einsamkeit, Verlangen, Erotik und Verzweiflung. Doch was sich hier meinen Ohren erweist, ist Kitschgothic der schlimmsten Art.

THEATRES DES VAMPIRES sind erstaunlicherweise schon eine ganz Weile in den dunklen Unterwelten des Metal unterwegs. In ihren Anfangstagen soll sich die Band eher dem Black Metal verschrieben gehabt haben und dort hätte man besser bleiben sollen, denn was die Italiener dem Hörer hier zumuten, ist wirklich schon an der Grenze des guten Geschmacks. Irgendwo zwischen Gothic, Electro, Metal und Pop versucht man sich zu positionieren, wobei die Songs wahllos zusammengeschustert wirken, von echtem Songwriting scheint hier niemand Ahnung zu haben. Da wird hier mal ein minder kreatives Gitarrensolo eingestreut, dort sinnlos auf dem Keyboard geklimpert, zwischendurch versucht man sich noch an Elektroeinspielungen, was mehr als einmal die Kitschgrenze überschreiten lässt. Auch der Gesang ist kaum zu ertragen, er wirkt amateurhaft, poppig und willkürlich, aber alles andere als ein Mittel zum Kreieren einer Vampirstimmung oder überhaupt irgendeiner Stimmung. Die kommt hier nämlich ganz und gar nicht auf, auch wenn man mit Titeln wie „Dust“, „Blood Addiction“ und „Anima Noir“ wirklich jedes Klischee bedient. Wenn schon, dann doch bitte gut gemacht. Die Texte könnten jeweils genauso gut von Herzschmerz und den üblichen Gothicschmachtereien handeln.

Wer mal eine echte Vampirromanze hören will, sollte sich TARJAs „Damned and Divine“ anhören, desweiteren bringen selbst die älteren CRADLE OF FILTH Stücke mehr Stimmung rüber als dieses Album. Hiermit kann man höchstens 12jährige Gothicteenies beeindrucken!

http://www.zwaremetalen.com/recensie/10518/Theatres-des-Vampires-Anima-Noir.html

Theatres des Vampires - Anima Noir
Aural Music, 2008
Dames ende heren, doe de gordijnen goed dicht, hang de knoflook bij de deuren en slijp houten staken van opa's houten been. De Italianen van Theatres des Vampires zijn weer ontwaakt. En om hun nachtelijke praktijken enigszins op te fleuren komt dit quintent met het achtste studioalbum in het veertienjarig bestaan van de band. De dame en heren pakken werkelijk waar alles aan om het vampirische imago wat de band sinds oprichting aanhangt uit te dragen. Denk daarbij dan vooral aan de romantische voorstelling van vampirisme zoals bekend is geworden door de boeken van onder andere Anne Rice.
Dit gebeurt dus, logischerwijze, op een wat duistere gothic metal manier. Veel toetsen, vrouwelijk zang die een breed spectrum beslaat en behoorlijk dansbare gitaarriffs die regelmatig vergezeld gaan van een drummer die aardig electro drumpartijen onder de gitaarlaag legt. Denk een beetje aan een mix van Opera IX in de Black opera periode, H.I.M. en Rammstein. Je weet dan denk ik al dat deze band zich bedient van dermate grote hoeveelheden theatraliteit dat het mij bevreemd dat Joop van der Ende ze nog niet gebeld heeft. Trek je dat niet, stop dan maar direct met lezen, de hele act die Theatres des Vampires heet wordt er door gedefinieerd.
De band maakt eigenlijk een vrij uptempo electro gothic metal derivaat waarvan de wortels in de melodieuze, theatrale black metal schijnen te liggen. Grote aandachtstrekker in de band is zangeres Sonya Scarlet, die zoals al eerder gezegd een vrij brede stem heeft, sporadisch gebruikt ze wat sopraan/opera zang, maar grotendeels heeft ze een ietwat donkere cleane zang, waar ook weer de theater drang van de noten afdruipt. Her en der wordt mevrouw bijgestaan door gastzangers die qua mannelijk stem een duit bijdragen (Eén daarvan is Christian Ice van onder andere Aborym). De nummers met dubbele zangpartijen zijn naar mijn mening wel wat interessanter, Sonya heeft geen slechte stem, maar wordt gedurende het album wel ietwat saai.
Key item van dit album is het theatrale, hoe de luisteraar daar tegenover staat zal zijn mening vormen over dit album en deze band. Ik moet zeggen dat het allemaal redelijk goed in elkaar zit waardoor ik wel in zie dat dit een band is die veel volgelingen zal hebben in de gothic en vampirische scenes over de wereld.

http://www.vampire-magazine.com/article.php?aid=45246

Theatres des Vampires are pioneers when it regards the Vampiric Metal genre. Since 1995 this Italian band has consistently brought songs about macabre scenes, the grotesque realm, blood drinking, and all aspects of vampirism. By doing that they’ve created a real cult amongst their fans that is so strong that in 2003 a priest tried to bless and exorcize a venue they were going to play at, to get rid of all the dark and demonic forces they allegedly behold. By mixing the influences of Gothic Metal, Electro, Classical music, Opera and Rock they have created a personal style that’s characterized by melancholic and grandeur songs which are powerful and melodic. Add the great sound of the New Wave of the 80’s by bands such as The Cure, The Smiths, The Cult and of course the Sisters of Mercy and you’ll have an impression of the tremendous realm of their music.

Their newest album "Anima Noir" is dark and catchy written. The standard they’ve set for their sound and production with their "Desire of Damnation" album has been uphold and has certainly given the music the time to grow outside of its limits. All the influences are used and mixed into an atmospheric blend of metal and mayhem. Sonia Scarlet sings the songs like she wants to resurrect the old days from the dimension where it is resting now. Her magnificent voice has really an enchanting sound and is filled with passion and despair. The songs are well created and filled with energy, melancholy and groove with a fantastic ambience. The 80’s New Wave sound especially revives in the songs ‘Rain’ and ‘Wherever You Are’, where they let the sound of the Sisters of Mercy relive its glory from when they were the absolute top of their genre.

Through the years Theatres des Vampires has shown what they are made of. With their amazing discography they have listed themselves at the top of their genre, always trying to renew their sound and create a solid fan base that grows with every album they publish.

This "Anima Noir" can be regarded as their highlight so far and as such a class A album in the genre of vampiric metal: a must have for the fans!

http://desibeli.net/arvostelu/3547/Theatres_Des_Vampires__Anima_Noir

Aural Music

rate: 4/4

Jokunen vuosi sitten italialainen Theatres Des Vampires tuntui julkaisevan pitkäsoiton per vuosi, mutta sittemmin huima tahti on hiipunut. Edellisen Pleasure And Pain pitkäsoiton julkaisusta onkin päässyt kulumaan jo kokonaista kaksi ja puoli vuotta, mutta odottelu ei ole tällä kertaa ollut suinkaan turhaa. Siinä missä Pleasure And Pain uudisti ja terävöitti yhtyeen ilmaisua, jatkaa Anima Noir samoilla linjoilla entistä päättäväisemmin.

Uransa alkutaipaleella Theatres Des Vampires soitti eräänlaista sinfonista blackmetallia, mutta nuo ajat ovat jääneet jo pysyvästi taakse. Tätä nykyä orkesteri esittääkin puhdasta goottimetallia, ryyditettynä melko suorilla rock vaikutteilla, vokalisti Sonya Scarletin aksenttisen laulun noustessa näkyvään rooliin. Terävimmillään yhtye on melodisten menopalojen parissa ja aloitusraita Kain lieneekin eräs sen tarttuvimmista kappaleista kautta aikain, eikä hieman myöhemmin kuultava The Cult laina Rain jää juuri avauksen varjoon. Tuolla suunnalla ei siis mitään uutta täydenkuun alla, mutta myös tunnelmalliset fiilistelyt luonnistuvat aiempaa paremmin, mistä osuvin osoitus taitaa olla jälkimmäisellä puolella kuultava Butterfly. Ryhmä kokeilee Two Seconds raidalla myös vinhasti etenevää elektro-rockia, joka sekin luonnistuu ongelmitta.
Anima Noir avaa Theatres Des Vampiresille runsaasti uusia suuntia ja mahdollisuuksia, joita ryhmä voisi kyllä hyödyntää tehokkaamminkin. Lord Vampyrin siirryttyä muualle on jäljelle jäänyt yhtye kehittynyt ja kasvanut vahvemmaksi joukoksi. Vaikka albumille on tälläkin kertaa eksynyt pari täyteraitaa, kasvaa Anima Noir aiempia teoksia yhtenäisemmäksi, tiiviimmäksi sekä luontevammaksi kokonaisuudeksi, joka päivittää italialaisten goottimetallin uudelle ajalle. Ensimmäistä kertaa bändi kuulostaakin nyt koko ajan ensisijaisesti omalta itseltään, joten siirtyminen vaikutteiden ottajasta niiden antajaksi lienee tosiasia.

http://www.medienkonverter.de/kritik.php4?id=2844

Sonya Scarlet, ist die Dame am Micro dieser Band aus Italien und gleichzeitig auch ihr größter Aktivposten. Schaut man sich einmal an, was die fünf südländischen Dunkelrocker schon alles veröffentlicht haben, ist es doch schon schade, dass man nicht eigenständiger klingt. Die Historie von Theatres Des Vampires begann bereits 1995 mit dem ersten Demo. Seitdem erschienen in regelmäßigen Abständen Alben, sowie eine DVD. Komisch, so richtig scheint der Name der Band aber hier in Deutschland noch nicht bekannt zu sein.

Nun ja, Themen und Outfit der Band drehen sich dann natürlich um Vampire, Mittelalter und Gothic hauptsächlich. Der Stil wird somit mit "Vampiric Gothic Metal" beschrieben. Mh... tja, wie schon erwähnt trägt Sonyas Stimme die meisten Songs, während die restlichen Musiker doch irgendwie eher unterstützend wirken. Besonders fällt das bei den Key − und Synth Spielereien auf, die evtl. bei 2-3 Liedern noch ok gehen, aber auf Dauer nerven, da sie einfach zu sehr nach Casio klingen, sowie die Töne zu hoch und schrill sind (Nightwish anyone?). Gitarrenarbeit klingt oftmals hausbacken, aber handwerklich okay. Ansonsten gibt es wirklich nicht viel zu berichten, außer dass einige der Songs doch Ohrwurmcharakter besitzen, allerdings durch o.g. Schwachpunkte "versaut" wurden. Das gilt natürlich nur für meine Ohren, wer auf schrille Keys und Hausmannskost steht, wird hier aber sicher gut bedient. Der Gesang ist übrigens eher rauh angelegt, trotzdem würde ich schon Nightwish oder Within Temptation als verwandt bezeichnen. Ansonsten evtl. noch Evanescence und Lacuna Coil (die aber beide besseren Gesang, Produktion und Komposition zu bieten haben). Ein leichter Deathrock Einschlag wie z.B. Christian Death und Shadow Project ist auch nicht zu verneinen. Diesem Langspieler nach zu urteilen, nicht ganz so verwunderlich, dass TDV außerhalb Italiens kein großes Aufsehen erregt haben....

Schade, aus dem vorhandenem Können und den Melodien hätte man mehr und was weniger kitschiges machen können. So aber nur im knappen Mittelfeld des dunkel angehauchten Rocks. Für Metal ist es mir einfach nicht hart, dunkel und/oder aggressiv genug, deshalb neige ich dazu, die Band im Gegensatz zum Info nicht ins Gothmetal Genre einzuordnen.