VOID OF SILENCE - "The Grave of Civilization" - REVIEWS

http://cosucce.blogspot.com/2010/05/review-void-of-silence-grave-of.html

Artist: Void Of Silence
Title: The Grave Of Civilization
Style: Industrial/doom
Label: Code666
Street Date: 28/05/2010

After a lot of rumors dealing with disbanding, positive, negative, Void Of Silence have shut the muth up of everyone in the best way possible: with a new album. The masters of apocalyptic/industrial doom have returned with 'The Grave Of Civilization', it's been a long and dramatic wait for the last six years (the previous 'Human Antithesis' being released back in 2004) but finally another masterpiece of depressive and melancholic music is out. As per usual, there's no light, no hope, no romance in Void Of Silence music, only despair and desolation, the cold awareness of a dying humanity and hence the helplessness towards it ("None Shall Mourn"). The tunes come from afar, just like cold news of death in a post-everything society ("Apt Epitaph") and the classic doomy atmospheres, one of the best features of VoS' music, perfectly fit each other. There is no will to give too much, no aim to exaggeration in any direction, everything (from artwork to production) is essential and working.
The core duo of the band, Ivan Zara (guitars and bass) and Riccardo Conforti (drums, keyboards and samples) have this time handled the vocal duties to Brooke Johnson (from the british industrial black metal band The Axis Of Perdition) which tortured voice tells us with resignation about the end of the world we know, the "grave of civilization".
There is a reprised version of 2001's "Deamons From My Imagination" called "Temple Of Stagnation (DFMI MMX)" in which the band plays one of the best debut album's track, after nearly 10 years.
Another masterpiece in this kind of music has been released, another tombstone in the graveyard of civilization.
Published by Gabriele Frontini at 9:58 PM
Tags: code666, doom metal, review, the grave of civilization, void of silence

http://metalshock.wordpress.com/2010/05/06/void-of-silence-the-grave-of-civilization-code666-2/

Sei lunghi anni di silenzio non sono pochi, per alcune band potrebbero essere micidiali. In un’epoca come la nostra, un’epoca dove la musica è un business da fast food, dove in sei mesi un’artista può facilmente raggiungere le vette delle classifiche ed essere ancora più facilmente dimenticato, il fattore tempo è essenziale. Quante realtà musicali, specialmente se di non facile fruibilità ed italiane, potrebbero permettersi il lusso di restare assenti dalle scene per sei decadi? Pochissime, forse tre o al massimo quattro. I Void Of Silence sono una di quelle poche e fortunatissime band che possono permettersi questo lusso. Lo possono fare perché nel tempo, grazie alla qualità delle loro composizioni, sono diventati un culto nel senso più letterale del termine. “The Grave Of Civilization” ci mostra una band all’apice della maturità artistica. Triste, decadente e soffocante, questo disco raccoglie tutte le amarezze, la rabbia ed il dolore dei nostri, lo fa tra momenti rallentati degni di un certo doom più estremo, aperture ambient ai limiti di un’immaginario post apocalittico, e molteplici sperimentazioni che arricchiscono ogni singola nota. I Void Of Silence sono tornati e sono neri come la pece, siete pronti ad aprire la tomba della civilizzazione? (Marco Melzi)

http://www.metalteamuk.net/may10reviews/cdreviews-voidofsilence.htm

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Artist: Void Of Silence
Title: The Grave Of Civilisations
Type: Album
Label: Code 666/Aural Music [/SIZE][/FONT]
[/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]
voidofsilence.jpg
I was trying to think back and remember if I, or any of the other writers have ever given Code666 and Aural music releases a bad review. I can’t think of any and it’s probably due to the fact that the label’s artists do not do things by halves. We never get throwaway albums from them and the bands on the label always offer something a bit more than a standard release; either a tale to immerse the listener in or music which is completely mesmerising and above and beyond the norm. Void Of Silence are no exception to this rule. In the past the Italians have released three full lengths and even though I may not have heard them, the vocal contributions from Malfeitor Fabban (Aborym) and Alan Nemtheanga (Primordial) grabbed my attention and made me want to. Now the Italians are back after a six year gap between albums with Brooke Johnson of Axis Of Perdition on vocals. I hasten to add that they sound nothing like any of the aforementioned singer’s day jobs in the slightest. [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]I have seen VoS described as Funeral Doom and find them slightly more dynamic than that but doom is certainly in the remit and theirs is heartfelt and completely enthralling. Songs such as the second and title track weigh in at 17 minutes and take in maudlin melodies and carry them through chanting, religious sounding raptures that are beautiful to listen to. The normal vocal patterns are also tinged with sorrow, sometimes loud in an indignant fashion but listening to them and the music swirling around, the subject matter is at heart and you can literally feel the breath and gasps of civilisations crumbling in their wake. Parts remind me of other things and as that long song draws towards conclusion a keyboard passage has me thinking of Vangelis excellent Blade Runner soundtrack before the misery drenched vocals sweep back in. You can actually find yourself floating off and missing the vocals until they suddenly reappear as they do 2/3 of the way into the sprawling 12 minute epic ‘Apt Epitaph.’ Others would probably not be able to pull something like this off with such finesse but this lot do have you, to coin a cliché, very much in the void. A persuasive piano canter pervades ‘Temple Of Stagnation’ and its difficult not to fixate on it until some vocals come in amidst off key harmonics making the track somewhat purposely (at least the way I interpret it) uncomfortable. [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]This is no everyday album and it is not one to get to grips with quickly or easily. I’m not even sure what sort of time is even best suited to listening to this but guess if you are tired it’s an album that could easily destroy you. Mind you coming to with the sound of panpipes in your ears on closer ‘Empty Echo’ would probably make a good wake up call. It is slightly odd the way this closing outro finishes so abruptly as the band have really drawn past opuses out and this strangely leaves you hungering more. [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]http://www.myspace.com/voidofsilence
[/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1] Pete Woods [/SIZE][/FONT]

http://www.headbang.it/recensione/the-grave-of-civilization/9042 :headbang:

Il tempo vale per tutti ma non per i Void Of Silence, loro possono prendersene quanto ne vogliono, manipolarlo a loro scelta e decidere di piombare sul mercato con un disco solo quando è necessario. Non smetterò mai di ripetere quanto dovremmo essere orgogliosi in italia di avere "dalla nostra" un'entità musicale così unica e perfetta.

Ricevere in anteprima i brani di "The Grave Of Civilization" mi ha fatto tremare per l'intensità del momento. Potenza del tempo e un'aspettativa divenuta mostruosa (non è facile andare avanti dopo aver dato alle stampe "Human Antithesis") evaporata in pochi istanti, quei pochi secondi che servono per tornare nella loro sfera musicale e sentirsi finalmente come a casa. L'oscuro cerimoniere a questo giro è Brooke Johnson (Axis Of Perdition) ed ancora una volta il duo Zara/Conforti dimostra di saper scegliere perfettamente ciò che è meglio per la loro musica. Fabban rendeva diabolico e rituale "Criteria Ov 666", Nemtheanga era quello che ci voleva per lo storico "Human Antithesis". Un colore diverso per ogni disco, con l'oscurità di fondo sempre presente e costante in ogni loro canzone. I Void Of Silence sono tornati e questa volta grazie alla voce di Brooke danno alle stampe il loro lavoro più etereo di sempre, cambiando leggermente la forma ma non la sostanza. Il potente doom apocalittico/dark ambient rimane sempre il medesimo, oscuri monoliti sonori di non poca durata, esasperanti e portatori di una grazia "superiore" che fortunatamente non è per tutti. La solennità divulgata dai nuovi brani è qualcosa di "extra musicale", la si può già respirare buttando un occhio alla copertina e al suo senso di vuoto ed impotenza. Questo è uno di quei rari casi in cui l'artwork dipinge visivamente la musica con un solo sguardo come a dire: volete capire cosa c'è nel disco? bene, guardate la copertina.

L'intro Prelude to the death of hope procura già discrete dosi di pelle d'oca nei suoi tre minuti, sufficienti alla preparazione mentale del nuovo capitolo. Cori "sacrali" e ritmiche iniziatorie che danno il via al primo monumento sonoro della title track (17 minuti e non sentirli trascorrere). E' davvero difficile riuscire a trascrivere le emozioni che i Void Of Silence riescono a crearmi, i primi versi della title track sono quanto di più bello potessero tirare fuori. Una linearità, una pulizia che non appartengono a questo mondo, la fluidità con cui staccano dal momento elettrico a quello "ambient" è agghiacciante. Su tutto la voce di Brooke, assoluta protagonista, sentirla ergersi sul manto sonoro è puro godimento uditivo. Per farvi un'idea di che voce andrete ad ascoltare provate ad immaginare l'impostazione vocale di un Kristoffer Rygg e Vortex portata su livelli "impalpabili" per una combinazione all'unisono con la parte strumentale. Sarà così per tutto l'album, un tunnel scuro dal quale si riesce volutamente ad uscire a ritmi saltuari grazie all'operato vocale e tastieristico. Nello stordimento emozionale si procede con la scaletta, è il turno di Apt Epitaph e dei suoi bei riffoni posti in apertura. Orchestralità minuziosa e spirito evocativo su massimi livelli, i Void Of Silence recitano i Pink Floyd in un modo tutto loro (anche in None Shall Mourn) aggiungendo ulteriore carisma alle composizioni. Apt Epitaph prende per mano l'ascoltatore e gli mostra diversi mondi e colori. Temple Of Stagnation è la più dinamica, il pezzo pianisitico fa oscillare la testa su ritmi inusuali per la formazione romana. Inutile dire come questo brano contribuisca a rendere grande questo "The Grave Of Civilization". Ancora una volta da registrare la bontà di alcuni riffs doom schiaffati in faccia con un potenza da far invidia a chi pratica il genere nella sua forma più pura.
La penultima è lei, la mia preferita ( e mai come in questo caso è difficile sceglierne una), quella None Shall Mourn contenente alcune delle "strofe" (le virgoletto perchè parlare di strofe o ritornelli nella musica dei Void Of Silence è altamente inutile) più belle che io abbia mai sentito. Quando vengono riproposte alla fine lo scenario è di una drammaticità unica. Mentre la conclusiva Empty Echo rappresenta qualcosa di più di una semplice outro, sembra quasi una cura per quanto sentito finora, inusuale ma convincente modo di chiudere qualcosa che difficilmente può essere concluso.
"The Grave Of Civilization" è pura passione per l'arte, rifugge da ogni banalità e da ogni legge musicale. Una volta partito, l'abisso inghiotte tutto e alla fine si resta svuotati da tutto. Il segreto della musica in parte è custodito qui.

Grazie Riccardo, grazie Ivan, un altra immensa opera è nata e per almeno altri sei/otto anni potete fare ciò che volete, poi magari comincerò a sentire l'esigenza di un altro capolavoro. Totalmente appagato non posso fare altro che restare inerme di fronte alla vostra arte.

http://www.powermetal.it/album_detail.php?id=01353

8/10

Void of Silence - The Grave Of Civilization Code666Durata: 1h 02m
GraveCiv.jpg
L’abbiamo atteso molto, questo quarto lavoro in studio della band romana.: sei anni, cambi di formazione e un lungo silenzio, una pausa, che certo non ha giovato alla band.
“The Grave Of Civilization” è il frutto di un lungo e accurato lavoro compositivo; non è un disco immediato, non è qualcosa che entra subito in mente, ma va compreso. Chi conosce già la band romana sa che Void of Silence è un raffinato e decadente viaggio interiore, che scava nel profondo.
Non aspettatevi quindi il “solito” disco metal, ma qualcosa di emozionale, di particolare, di unico.
La priorità dei Void of Silence è pensare a come trasmettere, nel migliore dei modi, le proprie emozioni. Per questo il risultato è una musica molto atmosferica, che non vive mai momenti pesanti o particolarmente rabbiosi; ma predilige l’uso ampio dei sintetizzatori, di chitarre arpeggiate e di voci melodiche.
In questo disco; ambient / spiritual, progressive rock / metal, doom metal, si uniscono insieme a creare uno stile difficilmente catalogabile: la cosa certa sono le sensazioni e i Void of Silente sanno essere sinistri, riflessivi, folli, delicati.
“The Grave of Civilization” è quindi un disco lento, introverso, complesso, tecnicamente ineccepibile, con delle parti “ambient” coinvolgenti. Se dobbiamo citare delle influenze mi vengono in mente Katatonia, Pink Floyd, Enigma, Deinonychus.
I Void of Silence, dopo anni di pausa, tornano ad essere fra le migliori e più avveniristiche realtà musicali italiane, in ambito metal: non si limitano ad imitare, come molti, ma propongono uno stile che è solo loro, riuscendoci egregiamente.
Da avere.

Voto: 8/10

My copy arrived yesterday, great service as usual Emi/ Fausto! What a great album. I give it my highest praise! :Smokin::devil:

http://metal.de/cdreviews.php4?was=review&id=14787

Wenn wir nur noch Staub und Schatten sind, die menschliche Geschichte nur noch ein Ausstellungsstück in toten Museen ist, die niemand mehr besuchen kann, weil niemand mehr da ist - das ist die Zeit, in der die Musik von VOID OF SILENCE spielt, ein Abgesang auf das Leben und seine Hinterlassenschaften.

Das italienische Doom-Duo hat sich dieses Mal ganze sechs Jahre Zeit gelassen, um den Nachfolger vom famosen "Human Antithesis" zu komponieren, doch diese Zeit hat der Musik nicht etwa Kraft entzogen sondern neue gespendet. Hat man sich zum ersten Mal in die Fänge dieses Mammutwerks begeben, ist man geneigt, den beiden Italienern zuzustimmen: Ja, vielleicht ist das wirklich ihr bestes Opus. Kenner der Band wissen bereits, was sie erwarten dürfen, und sie werden dabei nicht enttäuscht: Doom Metal in all seinen Facetten und zur Hochform getrieben. Mal so tragisch und episch wie seine klassische Ausrichtung (wir denken an CANDLEMASS und SOLITUDE AETURNUS), mal kalt und finster wie die Totengräber (ein kalter Hauch weht von SKEPTICISM und COLOSSEUM herüber), und dann wieder, sozusagen als Symbiose beider Pole, Melancholie und tiefste Wehmut (mit der Sehnsucht von COMATOSE VIGIL).
Hinzu kommen Industrialfragmente, düsterer Rock mit leichten ANATHEMAtischen Anflügen und TIAMATischen Reminiszenzen und über allem diese großartige, ergreifende Atmosphäre; so monumental wie das Gebäude auf dem Cover, doch voller Leben. Fast so, als hätte es sich einem schwarzen Loch gleich an einem Punkt konzentriert - in der Musik - während es der Umgebung entrissen wurde. Getragene Arrangements, elegische Pianopassagen kennzeichnen dieses Album, welches seine Intensität ganz ohne überbordenden Bombast oder tonnenschwere Instrumentierung erreicht.

Einen ganz wesentlichen Anteil daran hat auch der äußerst variationsreiche Gesang. Wir erinnern uns, auf "Human Antithesis" gab sich Alan Nemtheanga von PRIMORDIAL die Ehre. "The Grave Of Civilization" wird nun von Brooke Johnson veredelt, dessen volles Spektrum man in seinen vielen anderen Projekten (u.a. THE AXIS OF PERDITION, MINETHORN) wohl nur erahnen konnte - unglaublich, was der Mann für eine Stimme hat.
Zwei mittellange Stücke bilden den Rahmen des Konzeptwerks, während die vier Stücke des "Hauptteils" sich fast schon auf Doppelalbumlänge erstrecken. Ich hätte es noch bis vor kurzem nicht für möglich gehalten, dass ein Album sozusagen in Spielfilmlänge auf einer einzigen CD unterzubringen ist. Das Kunststück wurde offenbar notwendig, da es ansich unmöglich ist, "The Grave Of Civilization" irgendwie sinnvoll zu trennen. Es ist eine große Einheit aus monumentalen Stücken, die nur selten in leichte Monotonie abdriften. Der Rest wird von der beeindruckenden Atmosphäre eines Albums beherrscht, welches zu keinem Zeitpunkt stereotypischer Doom Metal ist. Und gerade deshalb sollten sich Fans dieses Genres spätestens jetzt VOID OF SILENCE hinter die Ohren schreiben. Sie sind mittlerweile zu groß für einen Geheimtipp.Punkte: 8/10

(Beta / 27.05.2010)

http://www.metalnews.de/?metalid=05&action=show&cdid=4771

6/7

"Der vertonte Weltuntergang"

Fünf Jahre liegt „Human Antithesis“, die letzte Veröffentlichung von VOID OF SILENCE, inzwischen schon zurück. Dazwischen befinden sich die Auflösung und Wiederbelebung der Band sowie ein Wechsel am Mikro und nun schlussendlich die mittlerweile vierte Full Length: „The Grave Of Civilization“.

Und was vom Titel her unglaublich bedeutungsschwanger und unheilvoll anmutet, bewahrheitet sich bereits nach wenigen Sekunden des Silberlings, denn VOID OF SILENCE bieten nach wie vor sehr vielschichtigen, tristen Doom Metal mit etlichen [Dark] Ambient-Einflüssen. Die Songs aus der Feder von Riccardo Conforti und Ivan Zara leben von ihrer Vielschichtigkeit und dem resultierenden Abwechslungsreichtum, und auch wenn sich das Material natürlich fast ausschließlich im langsamen bis sehr langsamen Tempobereich bewegt und die Songs selbst bisweilen sehr lang sind, wirkt „The Grave Of Civilization“ zu keinem Zeitpunkt langatmig. Dazu trägt vor allem Brooke Johnson, der englische Neuzugang am Mikro und somit Nachfolger von Alan ‚Nemtheanga’ Averill [PRIMORDIAL], der die Band aus zeitlichen Gründen verlassen musste, bei. Growls gibt es zwar – leider – keine mehr, aber Brooke [u.a. aktiv bei AXIS OF PERDITION] bringt solch unterschiedliche Stimmungen und Zwischentöne, wenn auch meist anklagend, getragen und verzweifelt, an den Start, dass man dies ehrlich gesagt nicht lange vermisst. Im Gegenteil, denn während seine Stimme anfangs etwas gewöhnungsbedürftig klingt, so passt diese wunderbar und immer besser zu der Musik von VOID OF SILENCE und hinterlässt einen bleibenden Eindruck – eine gute Wahl der Italiener also! Textlich dreht sich „The Grave Of Civilization“ übrigens um den einzigen bzw. letzten Überlebenden einer nicht genau definierten Katastrophe, der das Schicksal, das Dasein und den Sinn der Menschheit reflektiert und dabei – natürlich – zu keinem sonderlich positiven Ergebnis gelangt. Und diese teils sehr eindrücklichen und unheilvollen Textzeilen [z.B. „Temple Of Stagnation“] passen wiederum ausgezeichnet zu den von Chören und Ambient-Teppichen unterlegten Doom-Riffs und den melancholischen Melodien, wobei bei VOID OF SILENCE weniger die Melancholie, sondern vielmehr die düstere und geradezu apokalyptische Grundstimmung ein unverwechselbares Markenzeichen darstellt. Hinzu kommen ein wunderbares Artwork – aufgenommen auf dem Gelände des Museums für römische Zivilisation in Rom – sowie eine schön transparente und ausgewogene Produktion, und fertig ist ein in sich rundum stimmiges Album von VOID OF SILENCE!

Die drei Musiker haben gut daran getan, sich viel Zeit für den Nachfolger des erfolgreichen „Human Antithesis“ zu lassen, auch wenn ein Teil davon sicherlich unbeabsichtigt war. Unterm Strich kopieren sich VOID OF SILENCE anno 2010 zum Glück nicht, sondern entwickeln ihren spannenden Stil, der seit jeher auf die Verschmelzung von Doom Metal und Ambient ausgelegt ist und oftmals an Filmmusik erinnert, konsequent weiter. Leicht verdaulich ist „The Grave Of Civilization“ somit sicherlich nicht, aber dafür ein Doom-Album, das sich langsam entfaltet und dabei immer wieder mit wunderbaren Details und Stimmungen aufwarten kann. Ein rundum würdiger Nachfolger und zweifellos der richtige Schritt für die Band!
Trackliste:
01. Prelude To The Death Of Hope
02. The Grave of Civilization
03. Apt Epitaph
04. Temple Of Stagnation [DFMI MMX]
05. None Shall Mourn
06. Empty EchoSpielzeit: 01:02:17

Line-Up:
Riccardo Conforti – Drums, Keys, Synths & Machines
Ivan Zara – Electric and Acoustic Guitars, Bass Guitars
Brooke Johnson – Vocals
Alexander Eitner [soulsatzero] | 28.05.2010 | 17:12

http://www.audiodrome.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=6234

5/5

Sei anni durante i quali s'è discusso a lungo del nuovo, attesissimo album. Nel recente articolo dedicato al gruppo abbiamo sottolineato come Riccardo Conforti ed Ivan Zara siano stati capaci di dare vita a un progetto unico nel suo genere, frutto dell'interazione tra influenze industrial, reminescenze folk e atmosfere apocalittiche. The Grave Of Civilization rappresenta senza dubbio un ulteriore passo in avanti per i Void Of Silence, che continuano nel cammino intrapreso con Human Antithesis e si allontanano sempre più da possibili paragoni. Ci troviamo di fronte a un lavoro estremamente ricercato, al cui interno viene dato spazio a sonorità di stampo dark ambient, inserite alla perfezione nel vorticoso svilupparsi dell'onnipresente aspetto doom del disco. Non è abbandonata la matrice industrial a cui i Void Of Silence ci hanno oramai abituati, ma viene qui riproposta sotto nuova veste, ovverosia intersecata nel profondo con melodie dal sapore malsano attraverso le quali si innalza un muro di sonorità a dir poco drammatiche. Il carattere austero della band si ritrova quindi complementare a questo nuovo aspetto, esaltato al massimo dalle tastiere di Riccardo e dall'ottimo lavoro di Ivan alla chitarra (davvero sublime in determinati passaggi, “None Shall Mourn” su tutto). L'atmosfera che lega i brani tra loro si rivela in diverse occasioni meno soffocante rispetto a quella presente in Human Antithesis, ma al contempo ci si accorge di come sia stata approfondita la base su cui si sviluppa la parte strumentale del disco: sono numerose infatti le aperture melodiche che, strato dopo strato, vanno a comporre una tela sonora raffinata ed estrema, dalle cui trame emerge con forza la voce di Brooke Johnson degli Axis Of Perdition. La sua prestazione risulta efficace nel contesto del disco, e per certi toni riesce addirittura a raggiungere la solennità tipica di Alan Nemtheanga. Si sottolinea tuttavia che Brooke è ben lontano dal tentativo di imitazione e anzi regala agli ascoltatori una presenza originale e mai eccessiva. Passando ai contenuti del disco, non si conosce molto: all'apparenza la connessione con i precedenti capitoli della discografia è latente, anche se The Grave Of Civilization lascia intendere che l'album sia imperniato su di una critica della società (elemento fondamentale e presente in tutte le uscite della band). Non escludo che l'elemento di spersonalizzazione di Human Antithesis sia stato estrapolato dal contesto bellico ed applicato a quello contemporaneo, ma bisognerebbe leggere i testi per poterlo affermare con più sicurezza.

In conclusione rimane una sola cosa da dire: i Void Of Silence sono tornati, e lo hanno fatto con quella qualità che li ha da sempre contraddistinti.

A cura di: Giacomo Tomasetti [giacomo.tomasetti@audiodrome.it]​

http://www.metal.it/album.aspx/12393/10143/

Void Of Silence - The Grave Of Civilization

Il ritorno dei Void Of Silence è la notizia musicale del 2010, anzi forse dell’ultimo lustro, dato che erano ben 6 anni che la band aveva fatto perdere le proprie tracce dopo il capolavoro “Human Antithesis”.
Sono personalmente legato alla band da un rapporto che si perde lontano nel tempo. All’epoca (2002) scrivevo per Metal Shock e lessi un’intervista su metal.it all’allora boss della Nocturnal Music che parlava bene di questi VoS, i quali avevano appena pubblicato “Toward The Dusk”, disco passato criminosamente sotto silenzio. Mi misi subito in cerca del sito dell’etichetta e scaricai alcuni sample. Ebbi la Rivelazione.
È nato così l’amore viscerale che provo per questa band, della quale mi misi subito sulle tracce. Avevano appena cambiato etichetta, accasandosi alla, da poco nata, Code666. Ecco come entrai in contatto con l’etichetta. Mi feci spedire i dischi, li recensii, li incensai, e sono stato uno dei primi (se non il primo in assoluto) a diffondere il verbo dei VoS, a comprenderne subito appieno la loro grandezza. Non a caso il primo top album della band (nonché il primo top album assoluto per la Code666) risale alla mia recensione di “Criteria Ov 666” su Metal Shock.
Ricordo con piacere l’invito che la band mi fece in quel di Roma per festeggiare il successo del disco, invito che, per questioni di opportunità, declinai.
Ma da allora sono divenuto amico di Riccardo Conforti, sebbene non ci siamo mai incontrati, ma abbiamo sempre condiviso una sorta di affinità elettiva, al punto che ho vissuto, sebbene de relato, le vicissitudini della band e, quando Fabban lasciò, lo stesso Riccardo mi invitò a fare un provino per diventare il suo cantante, anche questo declinato. E molti si stupiranno nel sapere che uno degli autori della musica più glaciale e desolante che ci sia in giro è un accanito surfista delle onde di Ostia lido.
Mettendo da parte questi miei ricordi, veniamo al disco. Tante sarebbero le cose da dire, ma vorrei focalizzare l’attenzione su due aspetti fondamentali del sound dei VoS.
In primis c’è un nuovo cantante, Brooke Johnson degli Axis Of Perdition. Il singer non ha la malvagità vocale di Fabban, né la teatralità di Alan Neamthanga, ma è assolutamente perfetto per il sound dei VoS, le sue vocals, pulite, algide, filtrate, talvolta quasi asettiche, contribuiscono a comunicare il mood delle composizioni in maniera pressoché perfetta. La sua voce è uno strumento, sempre melodico, che si accorda perfettamente con la lenta l’apocalisse che Riccardo e Ivan disegnano lungo i solchi di questo incredibile disco.
In secondo luogo la grossa novità è proprio il sound, che è cambiato molto dai tempi di “Toward The Dusk”, perché quel sound maligno, cattivo, venefico, è dissolto in un sound che è doom nel vero senso della parola, lento, doloroso, melanconico, devoto a certo gothic più cupo, con chitarre desolate e desolanti, canti luttuosi, angoscianti litanie permeate da glaciali atmosfere ambient/industrial. È musica meno oscura degli esordi, ma molto più dolorosa e oppressiva.
È musica che dopo il primo ascolto ti chiede requie, ha bisogno di restare là, inerte, per essere metabolizzata, anche se il termine adatto è “subita”, in attesa di un nuovo ascolto, che porti ancora più in profondità, verso abissi ancora insondati.
La disperazione in “None Shall Mourn” raggiunge vette quasi inesplorate per il genere e la stessa title-track è un sinistro e antico monolite eretto nel bel mezzo del deserto, ultima vestigia della città senza nome di lovecraftiana memoria.
“The Grave Of Civilization” rappresenta una lenta e terrificante discesa negli infiniti abissi della vacuità e della disperazione, dove tutto alla fine sfuma e si dissolve in un incessante flusso di coscienza, fino a che non esisterà più nulla.
Non c’è speranza nella musica dei VoS, questo è il vero funerale dell’umanità.

voto: 10/10

Recensione a cura di
Luigi 'Gino' Schettino

http://www.metallized.it/recensione.php?id=4033

Dopo 6 anni di silenzio dal precedente Human Antithesis ed un periodo piuttosto travagliato per il gruppo (scioglimento e conseguente reunion) tornano nei negozi i romani Void Of Silence.
Ora, quello che la nuova formazione (con Brooke Johnson degli Axis Of Perdition dietro al microfono) ha da offrire è un buon album di doom metal onesto e sincero, ben suonato e prodotto in modo più che sufficiente. Oltre ad un’intro non particolarmente significativa il trio ci offre cinque tracce lente e cadenzate, con forti concessioni alla melodia più decadente, costruite attorno alle chitarre e alle tastiere ma con la voce di Johnson evidentemente a proprio agio con la nuova band. Il lavoro di cesello in ambito compositivo risulta ammirevole, le tracce sono ben impostate in tutta la loro esasperante lunghezza (4 brani coprono praticamente un’ora di musica) ed emotivamente coinvolgenti.
Eviterei di addentrarmi in un track by track, nonostante il numero limitato delle stesse, soprattutto perchè quello confezionato dai Void Of Silence è un lavoro unitario e compatto in tutta la sua durata, non un semplice insieme di “canzoni” messe in fila. I doomster nostrani avranno comunque di sicuro un motivo in più per andare fieri di questa band, perché l’ascolto di The Grave Of Civilization procede bene con il suo incedere oscuro, con passaggi più ariosi e melodie che si alternano a frangenti più claustrofobici e soffocanti.

Ad ogni modo non stiamo parlando di un album perfetto, The Grave Of Civilization un difetto non indifferente ce l’ha eccome. Per farla breve: è troppo prolisso. Certi passaggi avrebbero potuto essere snelliti non poco rendendo l’ascolto più agile e meno forzato. So che fare canzoni lunghe “fa doom”, però non è obbligatorio portarle avanti fino a sfinire l’ascoltatore. Certi riff ripetuti in modo esasperante, qua e là, finiscono per risultare alla fine noiosi, come nella parte centrale della title track affidata alle chitarre: mentre la ritmica si prodiga in un lento arpeggio (che nella prima parte cantata mi ha ricordato molto i Tiamat) il povero ascoltatore (io, nella fattispecie), si sorbisce una melodia eseguita dalla chitarra solista che all’inizio suona coinvolgente ma che viene portata avanti fino a venire decisamente a noia. Verrebe da dire: “Sì vabbè, questa è bella, adesso però mi fai sentire qualcos'altro?”
Un arrangiamento in grado di rendere più agili i brani sarebbe di certo stata la quadratura del cerchio, e avrebbe permesso ai Void Of Silence di mettere insieme un album quasi straordinario, più “denso” e meno dispersivo.

Così com’è questo The Grave Of Civilization rimane comunque un buon lavoro, dedicato ai doomster e non solo, in grado di regalare all’ascoltatore emozioni non indifferenti, che si situa in ogni caso un bel gradino al di sopra della sufficienza.

http://metalreview.com/Reviews/5650/Void-Of-Silence-The-Grave-Of-Civilization.aspx

prod-5.jpg

song-4-5.jpg

music-5.jpg

Zach Duvall

View Profile Void of Silence hail from the Italian peninsula, representing doom metal in the ongoing class action lawsuit of Substance v. Presentation. Alright, that’s bullshit, but if such a case really did exist, The Grave of Civilization would only add to the possibility of it ending via settlement. Included on this, their fourth, is a sound engrossing enough that it is easy to ignore -- and thusly forgive -- an overuse of ambience, sometimes directionless passages, and length-for-length’s-sake songwriting style.

The Void of Silence sound is founded in layers, beginning with the vocals. In the six years since their last recording, Primordial’s Alan Averill has left and been replaced by Brooke Johnson of The Axis of Perdition. His wailing all-clean delivery comes off as a combination of his predecessor and Tiamat’s Johan Edlund. Supporting this heart-wrenching and oft-stunning performance is an extremely wide combination of elements that will seem schizophrenic when described on paper. The most prevalent are highly sustained leads (think funeral doom), plodding drumming, and rhythm guitar that should bring to mind the more sorrowful and expansive side of doom. Further still can be heard sparse keyboard symphonics, even sparser touches of electronic or industrial, various sound effects (listen for some serious Blade Runner synth noise in the title track), chanting choral vocals, and near post-rock clean guitar echoes.

Alongside a lush and well-balanced mix, it is exactly these various puzzle pieces that give The Grave of Civilization its palatable style. And in spite of these many elements, it remains an overwhelmingly minimalistic journey that fits the name of the band and album equally. Void of Silence’s primary methodology is to draw the listener in through heavy sections of crafty riffing and emotive vocals, only to quickly abandon this in favor of extended ambient passages. As a result, most songs feel episodic, as does the album as a whole. It can thusly be difficult to differentiate between individual tracks, a trait further exposed by the existence of some very lengthy songs (two cross over the 15 minute mark). While all feature some killer material (the title track’s chorus or the building intro to “Apt Epitaph” are particularly nice), only the relatively short “Temple of Stagnation” maintains its brooding momentum throughout its duration, and as such provides the album’s most engaging ten minutes. The use of piano and keys here is especially well-executed, showing how Void of Silence know their way around diverse instrumentation as a means to bring their sparse landscapes into focus.

The Grave of Civilization is undoubtedly excessive in its attempts to draw out time itself, and could certainly have been cut at fifty minutes as opposed to sixty, but doom fans are more than encouraged to give this album a good fitting. Johnson’s vocal performance is worth it alone, and he is backed up by songs that are often captivating and always at least engaging despite their meandering nature. Many will find this album to be far too loose in the crotch, but others will find it to fit like that special pair of jeans that you absolutely refuse to get rid of.

http://metalreview.com/Reviews/5650/Void-Of-Silence-The-Grave-Of-Civilization.aspx

prod-5.jpg

song-4-5.jpg

music-5.jpg

Zach Duvall

View Profile Void of Silence hail from the Italian peninsula, representing doom metal in the ongoing class action lawsuit of Substance v. Presentation. Alright, that’s bullshit, but if such a case really did exist, The Grave of Civilization would only add to the possibility of it ending via settlement. Included on this, their fourth, is a sound engrossing enough that it is easy to ignore -- and thusly forgive -- an overuse of ambience, sometimes directionless passages, and length-for-length’s-sake songwriting style.

The Void of Silence sound is founded in layers, beginning with the vocals. In the six years since their last recording, Primordial’s Alan Averill has left and been replaced by Brooke Johnson of The Axis of Perdition. His wailing all-clean delivery comes off as a combination of his predecessor and Tiamat’s Johan Edlund. Supporting this heart-wrenching and oft-stunning performance is an extremely wide combination of elements that will seem schizophrenic when described on paper. The most prevalent are highly sustained leads (think funeral doom), plodding drumming, and rhythm guitar that should bring to mind the more sorrowful and expansive side of doom. Further still can be heard sparse keyboard symphonics, even sparser touches of electronic or industrial, various sound effects (listen for some serious Blade Runner synth noise in the title track), chanting choral vocals, and near post-rock clean guitar echoes.

Alongside a lush and well-balanced mix, it is exactly these various puzzle pieces that give The Grave of Civilization its palatable style. And in spite of these many elements, it remains an overwhelmingly minimalistic journey that fits the name of the band and album equally. Void of Silence’s primary methodology is to draw the listener in through heavy sections of crafty riffing and emotive vocals, only to quickly abandon this in favor of extended ambient passages. As a result, most songs feel episodic, as does the album as a whole. It can thusly be difficult to differentiate between individual tracks, a trait further exposed by the existence of some very lengthy songs (two cross over the 15 minute mark). While all feature some killer material (the title track’s chorus or the building intro to “Apt Epitaph” are particularly nice), only the relatively short “Temple of Stagnation” maintains its brooding momentum throughout its duration, and as such provides the album’s most engaging ten minutes. The use of piano and keys here is especially well-executed, showing how Void of Silence know their way around diverse instrumentation as a means to bring their sparse landscapes into focus.

The Grave of Civilization is undoubtedly excessive in its attempts to draw out time itself, and could certainly have been cut at fifty minutes as opposed to sixty, but doom fans are more than encouraged to give this album a good fitting. Johnson’s vocal performance is worth it alone, and he is backed up by songs that are often captivating and always at least engaging despite their meandering nature. Many will find this album to be far too loose in the crotch, but others will find it to fit like that special pair of jeans that you absolutely refuse to get rid of.

I find it fits my crotch fine. Like a cosy cod-piece.:ill: