Official chatting thread in italian!

Grazie...

In quanto al bolognese... ehm... è un vizio che mi ha passato una mia amica...

Divertiti in montagna e già che ci sei prendi un po' di tintarella anche per me, che sono bianca come un lombrico anemico...
 
@rei: grazie. :hotjump: sono propenso a credere che quella capra abbia capito tutto della vita. :lol: :p

per quanto riguarda il bolognese, devo dire (senza offesa, heh) che è il dialetto/parlata/accento che più detesto in assoluto. :ill:

Miolo
 
@rei:
LolLolLolLol.gif

@remedios: Servono antivirali per il pc? :p :lol:
@Miolo e rahvin:
thumb.gif
 
@miolo: io detesto il romanesco, invece, mentre il piemontese mi fa sbellicare dalle risate :D
dai, su... prova a dire "bevo un tè alla menta verde" :lol: :p

@witch: hasta luego :wave:
 
Rei Toei said:
@miolo: io detesto il romanesco, invece, mentre il piemontese mi fa sbellicare dalle risate :D
dai, su... prova a dire "bevo un tè alla menta verde" :lol: :p
in realtà non ho molta familiarità con il piemontese... dove volevi arrivare? :p

@witch: :wave:

ma dov'è hiljainen? :err:

Miolo
 
Miolo said:
in realtà non ho molta familiarità con il piemontese... dove volevi arrivare? :p

corre voce che il piemontese tenda ad allargare a dismisura le "e" (il che, tra l'altro, non è sempre vero). su "menta" posso ancora capire, ma né "verde" né tantomeno "the" si prestano alla facezia: basta sentire una volta un piemontese pronunciare la parola "primavera" per comprendere cosa intendo. la "e" ha un suono vagamente "e+i" (iato) se seguita da "r". quanto al "the", una "e" aperta è la corretta pronuncia italiana.

ma dov'è hiljainen? :err:

a scuola, direi. :p
in realtà non riesce ad accedere a um da un po'. ha anche scritto a mark, ma per ora non ci sono novità. se continua così finisco per scrivergli anch'io.

rahvin.
 
rieccomi :) ho ("ho" che slancio di protagonismo) risolto il problema, aveva qualcosa a che fare con qualcosa tra computer interno e connessione, server, boh..è come parlare di gerarchia tra lombrichi rossi calvi della cornovaglia per me :p che fortuna avere un genitore che capisce qualcosa di computer.

anch'io odio il dialetto bolognese: la mia insopportabile insegnante di figura è bolognese :bah:
umm...neanche il romanesco mi piace molto

il piemontese è divertente :D e allarga le "e" anche se "verde" con la prima e apertissima è tipico anche in emiliano. il cremonese allarga molto le e, per esempio in "mento" "elemento" "cento" mentre stringe le o "moto" "foto". l'anno scorso avevo un compagno di classe cremonese e mi rotolavo per terra dalle risate ;). l'anno scorso avevo dei compagni di classe molto divertenti :cry:
 
@Hiljainen: bentornata. :hotjump:
le "o" strette sono in effetti la cosa che mi diverte di più. quelle rare volte che mi ritrovo a parlare con qualche milanese, devo stare attento a non ridergli in faccia. :p

sono commosso, dopo 12 ore di coda (esperienza che ha messo a dura prova la mia stabilità mentale :loco: ) sto finalmente iniziando a scaricare un album che cercavo da tempo immemore. :cry:

Miolo
 
@alienman: haha, tutti quegli smilies colorati in fila mi fanno venire in mente le collanine di caramelle che si regalano ai bambini nel giorno di s.lucia :)
quand'ero piccola adoravo quelle caramelle, chissà se le fanno ancora?
 
@rei: cos'è il giorno di santa lucia? :ill: a parte essere l'onomastico di chi si chiama "lucia". :p

oggi ho fatto l'ultima parte dell'esame scritto d'inglese, che consisteva praticamente nello scrivere una lettera ad un'ipotetica amica americana intenzionata a studiare in italia. vi basti sapere che le ultime due parole, prima dei saluti finali, della mia composizione (che parolone :Smug: ) sono "get drunk". :tickled:

Miolo
 
miniatura8.jpg

Detto ciò comandò che la fanciulla fosse portata là dove avrebbe subito violenza la sua verginità: molti soldati le furono addosso spingendola brutalmente, ma per quanto si adoperassero, i loro sforzi erano inutili.
La legarono con delle funi alle mani e ai piedi e tutti insieme presero a tirare inutilmente; provarono allora a trascinarla con un paio di buoi ma la fragile fanciulla restava immobile come una roccia.
Il prodigioso intervento divino aveva reso Lucia così immobile che nessuna forza umana riusciva a smuoverla dal luogo dove si trovava.
Allora Pascasio, inferocito per quanto succedeva, ordinò che il suo corpo fosse cosparso di pece, resina e olio e che si accendesse un gran fuoco. Ma le fiamme si ritraevano senza sfiorare il corpo della fanciulla.
"Queste fiamme non possono bruciarmi, Pascasio, perché i credenti devono conoscere la forza dimostrativa del martirio e perché i non credenti devono essere confusi e molti di loro, abbandonato l'orgoglio, possano credere e umiliarsi dinanzi al Signore".
Pascasio non credendo ai propri occhi domandò:
"Come e perché, fragile come sei, neppure mille ti hanno potuto smuovere?"
Lucia rispose: "Cadranno mille alla tua destra e diecimila alla tua sinistra, ma nessuno potrà accostarsi a te".
Lucia disse ancora: "E giunta la mia ora. Colpisci, Pascasio. e io morrò. Ma ti annunzio che la pace sarà restituita alla Chiesa di Dio. Diocleziano e Massimiano passeranno, e il Cristianesimo continuerà a diffondersi".
Lucia cadde in ginocchio come in atto di preghiera e la violenta spada penetrò in quelle teneri carni recidendo il capo. Era il 13 dicembre 304: Lucia, chiusa la sua giovane vita terrena, rinasceva nella gloria.

tremate, infedeli.

rahvin.
 
:cry: nessuno sa cosa sia il giorno di santa lucia? non avrò più feste di compleanno! !:cry:
:p

@Miolo: nell'ultimo test scritto di inglese che ho fatto dovevo impersonare un cliente al ristorante e il dialogo con il cameriere, per allungare il discorso in modo da raggiungere il numero di righe richiesto ho inventato che aspettavo un amico e ho ordinato vino, vino e poi ancora vino !:eek: ho paura di sapere com'è andata :p

@rahvin: :eek: quel coso fa paura *si copre gli occhi per non guardare-leggere*