Carinou first Reviews

Oct 25, 2002
Italy
www.code666.net
Carinou - 'Bound'
on Shadowshire
9/10

http://www.shadowshire.de/VKP/modul...istarticles&secid=3&sop=viewarticle&artid=268

Schon einmal den Begriff "Negative Metal" Gehört?? Nein? Dann habt ihr genau 2 Möglichkeiten herauszufinden, was das bedeutet. Entweder Ihr fahrt nach Schweden und befragt die höchstwahrscheinliche Gründerband "Carinou" oder ihr lest unser Review zum Debütalbum der Skaninavier. "Bound" so der Titel, legt einen sehr ungewöhnlichen Stil zu Tage ,der irgendwie bezaubern tut und einem mit seinem Bann einfängt.

Die Band gibt es noch nicht sehr lange ,gründete sich doch das Trio im Jahre 2003. Die 2 Damen und der Herr kommen allesamt von total verschiedenen Bands, von Pop bis zur Black Metal Szene ist hier alles vertreten. "Bound" ist also als eine Art Vorreiter einer neuen Musikrichtung anzusehen. Während der Opener "Vivid" noch mit kalten Industrialeinschlägen und Black Metal Gegrunze daherkommt, zeichnen sich schon starke Verknüpfungen zu Electro-Szene der Früh 80´er ab. Wer nun glaubt ,man könne solche Genre nicht miteinander verbinden, der irrt. Carinou haben es trotzdem wunderbar geschafft. "Whore" ist so ein Song ,der mit seiner melancholischen Keyboard und Synthieklängen einem regelrecht einem ins Ohr geht.. Eingängige Melodien ,die stark an früher erinnern (80´er Jahre) lassen den ein oder anderen in Erinnerung schwelgen. Unglaublich was die Schweden mit ihrem Programming und den Keyboard hier anstellen.Und nebenbei, vergesst alle Balladen ,die ihr bis jetzt gehört habt. "Alone" oder "Carinou" reißen euch eine schlimme Wunde in eure Seele, das ihr nicht mehr so schnell vergessen könnt. Zwei sehr traurige Balladen, die nur mit extrem wenigen Instrumenten auskommen und trotzdem begeistern. Genug geheult, denn "Mistress" und "Chris" offenbaren wieder gewohnt harte Klänge mit einem gewissen Suicide Einschlag.

Ein wirklich sehr ungewöhnliches Album, das zwar sehr viel mit Elektro und weniger mit Gitarren daherkommt ,aber irgendwie ein gewissen "oho" Effekt zu Buche schlägt! Um die Deffinition von Negative Metal noch aufzulösen - ein einzigartiger und zerreißender Mix aus Electro-Pop, Black Metal Misanthropy und kalter schwedischer Industrial Musik mit viel melancholischen Einfluss. Ich dachte Schon ,Dr. Arthur Krause sei die einzige Band ,die alte Zeiten wieder aufleben lässt. Ich habe mich wohl geirrt. Außerdem komm das album im schönen Digipack mit einer verschlüsselten Botschaft daher. Nicht umsonst sind die Song Titel so verwirrt angeordnet :)

an opposite one at http://beautyandpain.com/

Carinou-Bound-CD (Code666)
Ok so we have another vision from one of the members of Puissance this time out Fredrick Soderlund. To be honest i'm very un nerved as with the 1st track this is fucking fodder to such a level it made me sick. I hope its move from this as what im hearing is 3rd rate techno rock with the singer of the pet shop boys singer, what's with this fucking dance beat. IF your a Puissance fan or like is black metal projects AVOID THIS LIKE THE PLAGUE. After 2 song's the only reason in can see this being release for is to make fast money in the already watered down and weak Techno / industrial scene. With each track this CD makes me more and more sadnened that this was even released. The vocals are just so bad... If you love Pop culture or love to goto raves then by all means get this. I never thought i would say this but this makes that Tripwire CD released on Fluttering Dragon Sound good. Stick to Puissance or Black metal my friend and to end this review they call it Negative Metal . There isn't a metal moment on this entire release. Well this wins the coaster of 2004 so far in my book.

OceanMech said:
Michele, you're doing a disservice but not posting translations to any non-English written reviews.
it's not easy to translate reviews in german, French, Italian, Spanish, Danish, Norwegian, Russian, japanese, portuguese, etc... too many languages and too many reviews to translate...

Ok so we have another vision from one of the members of Puissance this time out Fredrick Soderlund. To be honest i'm very un nerved as with the 1st track this is fucking fodder to such a level it made me sick. I hope its move from this as what im hearing is 3rd rate techno rock with the singer of the pet shop boys singer, what's with this fucking dance beat. IF your a Puissance fan or like is black metal projects AVOID THIS LIKE THE PLAGUE. After 2 song's the only reason in can see this being release for is to make fast money in the already watered down and weak Techno / industrial scene. With each track this CD makes me more and more sadnened that this was even released. The vocals are just so bad... If you love Pop culture or love to goto raves then by all means get this. I never thought i would say this but this makes that Tripwire CD released on Fluttering Dragon Sound good. Stick to Puissance or Black metal my friend and to end this review they call it Negative Metal . There isn't a metal moment on this entire release. Well this wins the coaster of 2004 so far in my book.
As you know I am an opinionated a**hole .. when something is good I rave and rave about it ... when something is bad ... will let you know as well.

I agree with the reviewer above. Why is this record being released under the Code666 banner? There is nothing new here, this is pedestrian stuff. Even for techno-pop (which I like by the way) this is nothing new. The lyrics are kindergarden variety ... a little embarassing.

The first code666 misfire ... sorry guys. It had to happen eventually :)

Aurel, I respect your opinion, you are a code666 fan and a big supporter but well even if it's seems strange, we like this album quite a lot :) and we believe that there will be fans loving it and hating it as well... = a perfect code666 release (it's boring to always release albums praised by everyone ;)

www.silentscream.com
The first impression is Carinou have a truly misanthropic musical attitude. The charming frontcover, the reduced artwork to the essential, the telegraphic titles of the songs: it seems to understand the Swedish band does not thrive too much to please the audience and, who knows if for shyness or elitarism, prefers not to give confidence to their listeners and remain closed in their own shell. The listening of the songs confirms partially this supposed attitude: the three Swedish musicians (one man and two girls) offer us a not easy sound to frame, where a consistent aura of coldness is given by the abundant use of keyboards and electronic, in which the typical dehumanizing effect is remarked by some more extreme metal elements, like the use of the electric guitar or the recurring to evocative atmospheres and rhythms. The prevailing influences instrumentally talking are industrial music and a certain taken attitude, someway, from the most experimental and courageous black metal scene. We understand we?re in front of simple beating machines but rather flesh and bone men from the latest element uprising from the tracks of ?Bound?: a truly melody-oriented vocal approach, that get inspired to the new wave and electro pop tradition, adopted by a voice that for approach and timbre could recall the typical nasal one of Placebo, of Billy Corgan (?Mistress? for example) or even Pet Shop Boys (?Chris?). Given the reference scenes it?s almost natural the final result finishes for fingering even the most truly gothic sounds as well as the less orthodox ambient music (?Purge?). If you love the musical corners Carinou handle, if you prefer the conceptual to the sound violence, if you are fans of the underground, a listening is necessary. 6.5
Dario Adile

http://www.ilcaino.it/leggi_articolo.php?id=65

Carinou ? Bound

Carinou è un progetto che nasce dall? unione di tre menti ( F. Soderlund, Maggie Elvin e Sofie Svensson ) appartenenti a scene diverse del panorama musicale svedese: Soderlund è conosciuto per la sua appartenenza a bands quali Puissance, Octinomos e Algaion; mentre Maggie per essere uno dei programmatori più talentuosi della scena electro ? pop svedese, oltre che per la sua partecipazione alle backing vocals di alcune pop bands svedesi come The Ark. ?Bound? è un album caratterizzato da un elaborato tessuto elettronico, dai toni solenni e tetri, al di sopra del quale nascono intensi intrecci melodici, mai banali, che rendono giustizia all? etichetta di ? Pure Negative Metal ? che accompagna il prodotto della band in questione. L? ascolto di ogni traccia richiede un notevole impegno da parte dell? ascoltatore, affinché egli non corra il rischio di perdere la benché minima sfumatura dei colori che compongono l? intero quadro. Ogni traccia è un concentrato di tristezza, una sorta di catarsi, un percorso da seguire per liberare l? animo e la mente, un viaggio attraverso un cielo dai toni grigi, che fa da cornice ad una landa desolata o semplicemente alle distanze infinite che il pensiero umano riesce a coprire. Lungo le dieci tracce che compongono la tracklist dell? album è possibile rinvenire elementi che riconducono il sound dei Nostri alle ultime produzioni di Tiamat ( da Wildhoney ), Paradise Lost (da One Second ) a Depeche Mode. Ciò si traduce in songs dalla consistenza eterea, che uniscono la possenza delle chitarre alla delicatezza delle parti elettroniche, sapientemente amalgamate per mezzo di linee vocali accattivanti, quasi sempre pacate, che trasmettono un piacevole senso di tranquillità. In definitiva ? Bound ? è la perfetta colonna sonora per un momento di riflessione, per un viaggio o semplicemente per soddisfare la necessità di evadere dal mondo fisico, una sorta di stargate che apre le porte dei sensi ed annulla ogni ostacolo che si frappone tra l? uomo e la sua fantasia.

Stefano Mastronicola

http://www.disintegration.it/primo.asp?id=985

Sono orgoglioso che in Italia ci siano etichette come la My Kingdom Music e la Code666 che hanno il coraggio di osare e di non piegarsi alle assurde logiche del mercato. Prodotti come quelli di Manes, Ephel Duath e Atrox sono qui a testimoniare che lo staff di Imola è sempre stato lungimirante nella scelta delle band da inserire nel proprio roster. Non sfuggono a questa regola i Carinou, combo bizzarro che ci propone un sound multiforme dove si incontrano elettronica, new wave, dark ed alternative. Ascoltando tutto d'un fiato "Bound" , sono stato colto da ricordi di un passato non tanto remoto che in qualche modo ha accompagnato una fase della mia vita più introspettiva, ma a conti fatti spensierata: ecco allora aleggiare i fantasmi dei Placebo , Pet Shop Boys, Lacrimosa, Depeche Mode ed i compagni di etichetta Manes. I Carinou riescono a miscelare con grande sagacia queste influenze, riuscendo nell'impresa di non scadere nel becero plagio. Un act svedese che ha tanta voglia di sperimentare, ma che non non erige barricate elitarie, ma anzi sforna un lotto di canzoni che si rivelano anche accattivanti. Curiosa la somiglianza tra la voce di Frederik Soderlund con quella di Billy Corgan , cosa che ovviamente induce agli scontati paragoni con i Placebo evidenziati pocanzi. Detto questo vi segnalo quelli che, secondo il mio personalissimo giudizio, sono gli highlights dell'album: ovvero le "spaziali" Whore" e "Bound", avvolte da un tappeto di synths, "Trust", dalle movenze alternative e ancora la cibernetica opener "Vivid", davvero molto aggressiva. Le potenzialità per arrivare ad un capolavoro ci sono tutte, qualche piccolo accorgimento ed il gioco è fatto! Disco consigliatissimo.
(Luca Visconti) Voto:7

about the basic fact you are right mate, I was just kidding on the amount of extra work it could provide to me :erk:
In fact, online translators are not a solution as I use them to have an idea about i.e. German reviews, but the result is always a real mess and you can't post it anywhere due to incredible no-sense they create with grammar and phrases costruction.
So the only professional solution would be to translate every review personally and this is not possible at the moment.
Btw, I will consider your suggestion and hope to serve a better service soon.
thanx for your explanation. ;)

Michele/Xyphias said:
about the basic fact you are right mate, I was just kidding on the amount of extra work it could provide to me :erk:
In fact, online translators are not a solution as I use them to have an idea about i.e. German reviews, but the result is always a real mess and you can't post it anywhere due to incredible no-sense they create with grammar and phrases costruction.
So the only professional solution would be to translate every review personally and this is not possible at the moment.
Btw, I will consider your suggestion and hope to serve a better service soon.
thanx for your explanation. ;)

Okay then. This is fair.

There isn't a metal moment on this entire release

Good arguments, as usual.

Michele, you're doing a disservice but not posting translations to any non-English written reviews.

UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH

What a bad promoter michele, shame on you! :tickled:

Translations are the death of art, in general.
I would not permit to another person to translate one of my reviews. Reviews are not a service by code666, claim the translations from all the (web)magazines around in Italian, German, French ... and so on, forever.
:wave:

http://www.eutk.net/rece.asp?id=2109

Ho ascoltato questo disco per ben tre volte di fila senza capirci un'acca. Ero tentato di stroncarlo senza pietà. Poi ho visto la luce. Al quarto ascolto sono riuscito a penetrare la coltre di synths e atmosfere siderali presenti in questo disco, per giungere in una dimensione empatica con l'autore. L'autore, almeno quello principale, è Fredrik Soderlund, già nei Puissance, che, per questo progetto, ha unito le sue forze con Maggie Elfving e Sofie Svenson. Sarebbe difficile descrivere in una sola parola il sound dei Carinou, essendo un mix di varie influenze che, i meno edotti in materia, potrebbero classificare sotto il nome di "musica elettronica" o, peggio ancora, musica "tunzettara". Punto di forza della band, ed uno degli elementi che mi faceva propendere per una prematura stroncatura, è la voce di Soderlund, perfettamente confondibile con quella di Brian Molko dei Placebo e con il singer dei Pet Shop Boys, ma comunque ipnotica, mesmerizzante. Dicevamo del sound, vario, stratificato, con diversi livelli di profondità e chiavi di lettura. Se l'iniziale "Vivid" mostra il lato più ballabile e ritmato della band, sospesa tra ebm e techno, con melodia e refrain orecchiabile, le tracks successive c?introducono in una dimensione più ricercata, laddove "Purge" è un unico continuo synth siderale, pervasa da una sottile tensione affine alla dark ambient, con tanto di voce proveniente dallo spazio profondo, "Whore" ci riporta su coordinate spaziali, con chiari riferimenti alla new wave, frutto della dimensione oscura nella quale si dibatte la song. I Carinou non rinunciano mai alla melodia, la quale però raramente indugia nella faciloneria, ma è sempre abbastanza ricercata. Ciò fa della maggior parte delle songs delle vere e proprie schegge che ti si piantano in testa; non riuscirai mai a cantarle ma quel refrain così melodico e persuasivo è un chiodo nel cervello che non va via. "Alone" è lenta, rallentata, sprazzi di soave melodia bagnata in tiepida elettronica, adagiata su un morbido tappeto di silicio. Con "Trust" si respira un pò di metal, grazie alla struttura della song che mette in risalto le chitarre, ma l'atmosfera rimane sempre oscura, grazie a tastiere che, pur dando una verve progressiva alla song, la tengono dentro ambiti più propriamente electro-pop, non mi scandalizzerei se questa song divenisse un hit nei club di mezza Europa. "Bound" riprende le coordinate della song precedente, con chitarre cattive e ritmica sostenuta che, un pò fuori contesto, potrebbe essere definita cyber. Semplicemente stupenda nei suoi break melodici e duri allo stesso tempo. "Mistress" ha un incedere lascivo, voluttuoso, osceno, una song sensuale. "Carinou" invece si nutre di fragile malinconia, con un piano romantico e nostalgico, con atmosfere da brivido. Rarefatta ed intensa allo stesso tempo. "Chris" sposta le coordinate, almeno quelle iniziali, sulla techno vera e propria, in una song che null'altro sembra se non un remix, techno appunto, di una song dei Pet Shop Boys, sia nelle melodie, che richiamano certa dance inglese anni '80, sia nella struttura che è alquanto semplice ma efficace. La conclusiva "Dead" rimanda invece a certa dark wave dei primi anni '80, pur essendo modernizzata e de-umanizzata da ritmiche digitali.
Dopo questa lunga disamina penso che abbiate il quadro ben chiaro sulla proposta dei Carinou, la quale colpisce per la dimensione trasversale della propria proposta, sospesa tra modernismo e influenze ottantiane, laddove la prima impressione di "ruffianità" che avevo avuto è stata soppiantata da un'impressione d?eleganza e ricercatezza all'interno di un contesto, difficile per tali qualità, quale la melodia ed il refrain fruibile. Tuttavia la chiave di lettura di questo "Bound" è, e deve essere, assolutamente personale visto che siamo in un ambito nel quale la soggettività la fa da padrone (pensate che la bio parla anche di black metal misanthropy o di fredda industrial svedese, elementi che onestamente non ho colto), però i Carinou, dato l'ampio respiro della propria proposta, possono piacere un pò a tutti. Non per tutti, ma pronti ad essere apprezzati da tutti.
Voto: 7,5/10
Luigi 'Gino' Schettino

http://www.hmportal.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=2639

Siete depressi? La vostra ragazza vi ha lasciato perché siete andati al concerto dei Manowar il giorno del suo compleanno? Avete trovato la macchina al parcheggio senza borchie e con uno specchietto frantumato? L'Inter ha perso lo scudetto all'ultima giornata? I vostri risparmi investiti in obbligazioni Parmalat vi hanno fatto ciao ciao con la manina?
Infilate Bound nello stereo, imbracciate il fucile a pompa, posizionate la canna comodamente all'interno del cavo orale ed attendete l'ispirazione. Non si farà di certo aspettare più di tanto.
Vi attizzano le voci nasali che i vostri amici reputano insopportabili (Placebo)? Per "ballare" intendete "muovere il culo a ritmo di electro-goth"? Vi aspettate che la musica infierisca sulla vostra disperazione? Non sopportate le chitarre troppo pesanti e l'elettronica vi è sempre sembrato un mondo tutto da scoprire? Siete in cerca di 10 canzonette che ve lo rivelino con semplicità?
Infilate Bound nello stereo, indossate un paio di cuffie, distendetevi sul tappeto viola al centro della vostra stanza e lasciate andare la vostra mente. È possibile che torni diverse ore dopo, convinta che il sole non sorgerà mai più nella vostra vita, con gli occhi dipinti di nero tenebra ed una serie di piercing nelle posizioni più improbabili.
Un solo disco, diversi utilizzi. A parte ovviamente quello preferito dal metallaro birraiolo, il sottobicchiere, per il quale Bound sarebbe davvero sprecato. Bevanda, la birra, alla quale i Carinou non sono affatto graditi. Non ci sono cori, riff, assoli, non c'è l'ombra di qualcosa che potremmo chiamare metal, ed anche il rock, inteso come prefisso del roll, non passa da queste parti. Lo si può ascoltare mentre scambia due parole con il rivale pop, ma non è di certo questa l'ottica per scoprire Bound. Molto meglio è verificare la propria attitudine tramite le domande di cui sopra, prepararsi a suoni ammorbati, alle carezze di un compassionevole ma disilluso amico, ai battiti dell'elettronica, a delle canzoni tanto semplici quanto appiccicose nella loro scura e densa cappa. Maledetta umidità, penetra fin dentro le ossa.

Un ponte, dei più comodi, verso un mondo che non promette nulla di buono

76/100

26-03-2004
Alessandro -ZTM- Ballini

I changed a sentence, now it's much better :D

"È possibile che torni diverse ore dopo, con gli occhi dipinti di nero tenebra ed una serie di piercing nelle posizioni più improbabili, convinta che il sole non sorgerà mai più nella vostra vita."